Collocazione: AA.330

Unità: 8

Riproduzioni

 Microfilm n.: 4712

Milanuzzi Fra Carlo, Agostiniano
Messe a Tre Concertate che si possono cantare à sette, & vndeci, aggiuntoui quattro voci, e quattro stromenti à beneplacito, col Basso continuo necessario. Di Fra Carlo Milanuzzi Libro Primo. Opera Decimasesta. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1629. - in 4°. Tenore Primo (A), Tenore Secondo (B); Basso (C), Basso per l'Organo (D), Choro di voci. Canto, e Tenore (E), Choro di voci. Alto, e Basso (F), Choro di strumenti. Violino Primo, e Trombone (G), Violino Secondo, è Trombone (H). In tutto opuscoli otto.

In fine dell' opera si legge la seguente avvertenza:
«L'Auttore. L' hauer veduto (Cortesissimi Musici) lo ricetto amicheuole, che havete dato a miei Salmetti à 2. e 5. voci, anzi à tutte l' opere mie, Ecco, che per non essere ingrato alla Gentilezza vostra, vi appresento queste mie Messe à 3. commode, vaghe et ariose, che sieguono lo stile delli stessi Salmetti, alle quali ho aggiunto quattro voci, e quattro stromenti di Ripieni a beneplacito, mà però su le Regole della osseruatione della Musica, in maniera, che quella viene a riuscire regolatamente a vndeci: Auertendo, che tutte le Messe si possono cantare à 3. di sua Natura, et anco à 7. con le quattro voci, se non vi fusero stromenti, et essendoci questi, si potranno cantare à vndeci; Eccettuando la Seconda Messa dell' Ottauo Tono, che per esser fabricata sù la Nota nera, non gl' ho fatto altro ripieno. E perchè vi sono stati alcuni, che hanno detto, che io faccio vn Volumetto di otto, o dieci fogli di Robba à voce sola, et à quella do nome di vn' opera; Fremi gratia dirgli à mio nome (se però con voi parlassero), che facino tanto loro, che assai haueranno fatto, quando nell' Età, in che io mi ritrouo, haueranno tanto scritto, e tanto stampato, quanto in sin' hora ho fatt' io: Se poi le mie Opere siano Opere, o scartafogli, ne lascio il giudizio à Vertuosi, i quali hanno pur voluto esser così cortesi alle mie fatiche, che non le hanno lasciate riposar troppo nelle librarie, dispogliandole della Veste della Polvere, per vestirle del Manto della Gratia loro. Et è vero, che ho stampato Opere di pochi fogli, perchè ho hauta sempre la Borsa di pochi soldi; se questi tali mò, che brontolano si sentissero di farmi un' opera di Carità con pagarmi le stampe, sappiano, che mi ritrouo di compito al presente. Il Primo, e Secondo libro de Salmi concertati con voci, a con stromenti à 4. Chori. Vna Copia di Salmi in Tripla à 3. Chori. Vn' altra Copia di Salmi à 8. Correnti. Le Messe con alcuni Motetti à 8. Vna Copia di Messe Concertate à 14. con voci, e stromenti. Vn' altra Copia a 12. Concertate. Il Primo Libro delle Messe à 4. da Capella. Vna Terza in Tripla à 8. Vna Copia di Compiete à 5. con Sinfonie di due violini, et vn Fagotto. Vn' altra Compieta a 5. corrente intiera. Vn' altra à 8. Due altre copie di Compiete à 4. e 5. Chori concertate. Il Secondo Libro de' Madrigali concertati à 2. 3. e 4. Vn'altra Copia di Madrigali à 4. non concertati. Vna Messa, à sei Chori concertata. gl' Improperij della Settimana Santa à 4. Vn' Corpo di Salmi à 4. 5. e 6.Chori, concertati. Altri Salmi a 5. concertati, e correnti. Il Settimo Libro delle Ariette à voce sola. Diuerse Correnti, Capricci, Sonate, Balletti, e Strauaganze da Sonare. Il Terzo Libro de Motetti à 1. 2. 3. e 4. Queste non tutte Opere compite, senza li moltissimi scartafacci di diuerse Musiche scritte non ordinate. Che però se Costoro si sentono di spendere delle Gazzette, et hanno à caro la riputatione delle mie stampe, sanno quello che hanno da fare. Intanto accettate voi quest'Operetta, e conseruatemi nella Gratia vostra, con pregarui ad essermi Scudo contro Maligni, e viuo tutto vostro».
E inoltre:
«Opere Stampate dall' Auttore Primo, e Secondo Libro di Motetti à 1. 2. 3.4. e 5. voci. Libro Primo de Madrigali Concertati à 2. 3. e 4. voci. Armonia Sacra di Messa, Motetti, e Sonate à 5. voci Concertate. Litanie di M. V. à 4. et 8. voci, col Basso Continuo. Le Musiche Moderne a vna, e due voci. Il Primo Libro de Motetti à voce sola. Il Primo, Secondo, Terzo, Quarto, Quinto, e Sesto Libro delle Ariette à voce sola per la Chitarra Spagnola. Il Primo Libro de Salmetti à 2. voci spezzati. Il Primo Libro de Salmetti à 2. e 3. voci Intieri. Il Primo Libro delle Messe à 3. o vero à 7. o à 11. voci».
Oltre il curioso di questi discorsi, abbiamo in essi la compiuta Bibliografia musicale del Milanuzzi.

Nomi: Milanuzzi, Carlo: OSA.

Editori: Vincenti, Alessandro.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 107-108

RISM A/I : M-2750

Antiche collocazioni: 056-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0703 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 3978 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti