Collocazione: T.211

Unità: 14

Riproduzioni

Facsimile Facsimile:

Becker.M-3742

 Microfilm n.: 1306

Mortaro Antonio, bresciano, Min. Conv.
Messa, Salmi, Motetti, et Magnificat, a Tre Chori. Di Antonio Mortaro da Brescia. Alla Santa Casa di Loreto. In Venetia, apresso Ricciardo Amadino. 1608. - in 4°. Canto I°, Canto II°, Tenore, Basso, Canto (E), Tenore (F), Alto (G), Basso (H), Canto (I), Tenore (K), Alto (L), Basso (M). Partitura in foglio coi soli tre bassi dei rispettivi Cori. Altra Partitura in foglio simile alla precedente, ma dell'edizione milanese del 1599. In tutto sono quattordici opuscoli, dodici in quarto, e le due parti dell'organo in foglio.

A tergo del frontespizio è impresso il seguente sonetto:
Alla Santa Casa di Loreto
F. Antonio Mortaro da Brescia, Min. Con.
Sacro albergo de Dio, in cui souenti
L'alto motor le gratie sue comparte,
Poi che le tue pareti in ogni parte
Non passo far di gemme, e d'or lucenti.
Questi divoti, e numerosi accenti,
Che già legar' in un l'ingegno, e l'arte;
Queste nuncie del cor vergate carte
Sciorranno i voti in questi preghi ardenti.
Pria che giunga il giorno à me fatale,
Dhe, guida in porto dalla via distorta
Il legno mio carco d'oblio, e frale.
E tu del Mar stella benigna, e scorta,
Gradisci 'l don humil d'egro Mortale,
Che d'or invece à te sacrato porta.
Di quest'opera fu fatta la 1.ª edizione in Milano appresso l'herede dl Simon Tini, & Gio. Francesco Besozzi. 1599.

Nomi: Mortaro, Antonio: OFMConv.

Editori: Amadino, Ricciardo. Tini, Simone, eredi e Giovanni Francesco Besozzi.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 113

RISM A/I : M-3742 + M-3741

Antiche collocazioni: 006-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0685 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 4007 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti