Collocazione: II.133/1-14

Unità: 14

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 5951

Perti Giacomo Antonio
Messa e Salmi Concertati a quattro voci Con Strumenti, e Ripieni Consacrati alla Sacra Cesarea Reale Cattolica Maestà di Carlo VI Imperador de Romani &c. da Giacom' Antonio Perti Maestro di Cappella della Perinsigne Collegiata di S. Petronio di Bologna, ed Accademico Filarmonico Opera Seconda. - (La data è solamente nel fine della parte dell'Organo): In Bologna nella Stamperia di Lelio dalla Volpe. 1735. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso Concertati: Canto, Alto, Tenore, Basso Ripieno: Violino primo; Violino secondo; Alto Viola; Violoncello o Violone di ripieno; Basso continuo o Tiorba; e Organo. In tutto opuscoli quattordici.

Sacra Cesarea Reale Cattolica Maestà.
Nella risoluzione, che ho presa, di dare alla pubblica luce questa qualsiasi musicale fatica non ho sofferta troppa pena a risolvere, cui dovessi per mia maggiore onorificenza offerirla, e consecrarla. I chiari ed incessanti argomenti della sovrana benignissima Clemenza della Sacra Cesarea Reale Cattolica Maestà Vostra per una persona di sì poco conto, qual io mi sono, il virtuoso genio di questi ameni e dilettevoli Studi con tanta sua eccellenza, e con tanto vantaggio de' Professori coltivato nell'animo splendido di Vostra Maestà anche tra le cure più severe, e più gravi del tuo gloriosissimo Impero, oltre quegl'innumerabili luminosissimi pregi, de' quali io non ardisco di favellare, comecchè a vista di tutto il Mondo sì degnamente l'adornino, sono tali motivi, per i quali ho subito conosciuto non potersi quest'opera più nobilmente illustrare, che portando in fronte il suo Augustissimo Nome. Supplico con tutto l'ossequio la Sacra Cesarea Reale Cattolica Maestà Vostra ad aggiungere alle altre sue straordinarie degnazioni questa ancora di riguardare ed accogliere con generoso gradimento questo picciolo tributo della mia profondissima divozione, colla quale a' piedi dell'Augusto suo Trono inchinato umilissimamente mi dedico.
Della Sac. Ces. Rea. Cat. Maestà Vostra
Umilissmo, riverentissimo, ed ossequiosissimo
GIACOM' ANTONIO PERTI.
Da un foglio manoscritto che sembra autografo del Perti, ricavasi ch'egli avea composta la seguente opera: Esemplare di Contrappunto per chi desidera impossessarsi particolarmente del Contrappunto da Chiesa, proposto a comun benefizio de' principianti da Giac. Ant. Perti. Opera 3.ª
Questo lavoro inedito del Perti forse in qualche guisa giovò al P. Martini per la compilazione del suo Saggio di Contrappunto.

Nomi: Perti, Giacomo Antonio.

Editori: Dalla Volpe, Lelio.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 126-127

RISM A/I : P-1494

Antiche collocazioni: 187-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0934 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 4109 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti