Collocazione: B.45 (Olim Cod. 047)
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 2737
Bottrigari Cav. Ercole La Mascara, overo, Della Fabrica de' Teatri, et dello apparato delle Scene Tragisatiricomiche. Dialogo del M. Illustre S. Cavaliere Hercole Bottrigaro. Interlocutori A. B. C. D. Ms. autografo di facc. 358 in fol. {esistente nel Liceo al Cod. 47}Questo bel manoscritto è una copia fatta di mano del medesimo autore, e senza dubbio per averne un esemplare polito, senza le cassature, i pentimenti; le correzioni, e tutte le inordinatezze dei primi abbozzi; è insomma questo Codice ciò che dicesi buona copia. Lo prova così il carattere a noi ben cognito del Bottrigari, come il fine dell'opera ch' è il seguente:
«A. Lunga, e bella Festa notturna non suole hauer mai fine se non co 'l Ballo del Torchio, ò con quello del Piantone.
B. E 'l Piantone à questa nostra, qual'ella si sia stata, hora darà fine: che (secondo che vien segnato dal mio Horiuoletto da Tascha in Iscatolino) è la 3. Hora della ns il dì 9 di 9.bre M.D.IVC. [1596] Nella mia à me diletteuole villa nel Comune di S.to Alberto. Et hora, che nella istessa mia à me diletteuole Villa ho compiuto di farne la presente Copia: è (secondo che '1 med.mo mio Horiuol.° mostra) la hora 6 3/4 della ns_ il dì 15 di 8.bre M. D.IIC. [1598] Herc.e Bottrig.°»
In molti luoghi del Dialogo parla l'autore della musica.
Nomi: Bottrigari, Ercole.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 43Antiche collocazioni: 0439 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 435 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti