Collocazione: R.18/1-9

Unità: 9

Anerio Gio. Francesco, romano
Litaniae Deiparae Virginis Septem, Octonisq; vocibus decantandae, Vna cum quatuor illis Antiphonis, quae pro varietate temporum post Completorium cani soleni. Auctore Jo. Francisco Anerio Romano Musicae Moderatore. A Christophoro Margarino in vnum collectae, & in lvcem editae. - Romae, apud Bartholomaeum Zannettum. 1611. - in 4°. Cantus, Altus, Tenor, Bassus primi Chori; Cantus, Altus, Tenor, Bassus secundi Chori, et Bassus ad Organum. In tutto opuscoli nove.

L'opera è indirizzata dal Margarina Per Illustri, ac admodum Reuerendo Domino Nicolao Bellolacteo V. I. D. ac Canonico meritissimo S. Laurentij in Damaso.
Veggasi un copioso indice di opere composte da Gio. Francesco Anerio nel t. II, pag. 29, nota 464 delle memorie sul Palestrina dell'Ab. Baini, il quale in altri luoghi eziandio ne parla spicciolatamente.
Alcuni Mottetti a voce sola di Gio. Francesco Anerio trovansi impressi nel fine delle Musiche varie a una voce con il suo Basso continuo per sonare di Gio. Domenico Puliaschi ecc. - Roma, Zannetti 1618. - in fol.
Marco Scacchi scolaro di Gio. Francesco Anerio, dice nel discorso al Lettore premesso al suo Cribrum Musicum che l'Anerio fu un tempo maestro di Cappella al servizio di Sigismondo III, Re di Polonia e di Svezia. Ecco le sue parole: «Vel certe ego a R. D. Francisco Anerio Romano, olim in Cappella Ser.mi et Invictissimi Sigismundi III. Regis Poloniae et Sveciae Musices moderatore, et toto orbe celebri, seductus fui, et per consequens omnia quaecumque ab ipso audivi, et didici nullius esse momenti, et valoris, etc.».

Nomi: Anerio, Giovanni Francesco.

Editori: Zannetti, Bartolomeo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 157

RISM A/I : A-1099

Antiche collocazioni: 146-4 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0729 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 4391 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti