Collocazione: R.22/1-4

Unità: 4

Riproduzioni

 Microfilm n.: 5274

Anerio Gio. Francesco, romano
Antiphonae seu Sacrae Cantiones, quae in totius anni Vesperarum ac Completorii Solemnitatibus decantari solent; in tres partes distributae; Quarum prima Natiuitatis Domini, Circumcisionis, Epiphaniae, et omnium Sanctorum. Secunda, Festa mobilia, et Communia Sanctorum. Tertia, Praecipua Mendicantium Religionum festa complectitur. Binis, Ternis, & Quaternis vocibus concinendae. Vna cum Basso ad Organum. Auctore Jo: Francisco Anerio Romano, In Ecclesia Sanctissimae Virginis ad Montes Capellae Magistro. Prima Pars - Romae, Apud Jo. Baptistam Roblectum. 1613. - in 4°. Cantus, Tenor, et Altus. {In tutto opuscoli tre mancanti della parte dell'Organo (Questa dappoi s'è trovata, sicché l'opera è completa)}.

L'autore donò queste sue composizioni a un cotal Roberto Belando, uomo di umil condizione (fortunam humilem meam patrocio tuo sublevandi egregiam semper volumtatem ostendisti, così il Belando a Giambattista Alaleoni scrivea) perchè a suo talento le dedicasse a chi più gli fosse piaciuto. Fecit enim ille (l'Anerio) mihi potestatem tripartiti Operis Sacrarum Antiphonarum... cui vellem pro arbitratu meo donandi atque inscribendi. Intitolò quindi il Belando questa prima parte Paulo Alaleoni Basilicae Principis Apostolorum Canonico, Sanctiss. D. N. Pauli Quinti Cubiculario intimo con lettera in data di Roma 2 Settembre 1613. {Alla precedente prima parte debbono andar congiunte la seconda e la terza}

Nomi: Anerio, Giovanni Francesco.

Editori: Robletti, Giovanni Battista.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 157-158

RISM A/I : A-1104

Antiche collocazioni: 250 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0848 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 4392 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti