Collocazione: R.62

Unità: 4

Riproduzioni

 Microfilm n.: 1750

Aretino Paolo
Pauli Aretini Responsoriorum Hebdomadae Sanctae ac Natalis Domini una cum Benediectus, ac Te Deum laudamus Liber Primus et Secundus, nunc primum in lucem editi, & ab eodem authore summa diligentia castigati. Quatuor Vocibus. - Venetiis, apud Franciscum Rampazetum, 1564. - in 4.° oblungo. Cantus, Tenor, Altus, Bassus. In tutto opuscoli quatro. (Ecco la dedicaioria):

Al Reverendissimo, et mio Sig. Osservandiss. il Vescovo d'Arezzo.
L'obligo ch'io tengo con V. S. Reuerendissima per molti benefizii da lei ricevuti, cortesi affetti & amoreuoli demostrationi più volte usatemi, mi stimola & sprona insieme con i frutti uecchi alla mia professione conuenienti hora da me nuouamente emendati & ricorretti, & sotto il degno titolo del chiaro nome di V. S. Reuerendissima già posti in luce, dedicarli anchora queste mie nuoue fatiche musicali acciò sieno maggior testimonio del debito mio & liberalità sua, quali se bene sono forse in se stesse acerbe & rozze, spero nondimeno sieno talmente per diuentar suaui, mediante la dolcezza delle sue virtù, che non dispiacerano all'orecchie delli honorati uirtuosi. Nostro Signor Dio la conserui. Obligatiss. Di V. S. Reuerendissima
PAULO ARETINO.
Pare che altre opere avesse pubblicate anteriormente a questa l'autore, e pare ancora che fosse aretino di Patria, ciò argomentandosi dall'aver dedicate le presenti musiche composizioni al Vescovo d'Arezzo da cui ricevette molti beneficij ed amorevoli dimostrazioni.
Lo Schmid a pag. 149 cita un'edizione dei Responsori dell'Aretino fatta in Venezia da Girolamo Scotto nel 1544, in 4°.

Nomi: Aretino, Paolo.

Editori: Rampazzetto, Francesco.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 161

RISM A/I : P-0862

Antiche collocazioni: 206-4 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0836 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 4420 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti