Collocazione: R.125

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 6060

Asola Gio. Matteo, veronese
Vespertina omnium solemnitatum psalmodia, Canticum B. Virginis duplici modulatione Primi videlicet, & Octaui Toni. Salve Regina, Missa, et quinque divinae laudes. Omnia Duodenis Vocibus. Ternis variata Choris, ac omni Instrumentorum genere modulanda. Primus Chorus. R. D. Jo. Matthaeo Asula veronensi auctore Nunc primum in lucem prodita. - Venetiis apud Riciardum Amadinum. 1590. - in fol., di carte 36.

Nella data della dedicatoria avvi fallo di stampa, vedendosi impresso l'anno di questa guisa, MDCX (1610), laddove nel frontispizio così si trova, MDXC (1590). Che poi la presente opera fosse pubblicata nel 1590 e non nel 1610 si può agevolmente dedurre dalla dedica dei Salmi vespertini a sei voci posti in luce nel 1599, dove l'Asola dichiara d'essere assai vecchio e di aver già in addietro date fuori per le stampe molte sacre composizioni a due, tre, quattro, cinque, sei, otto e dodici voci. Se adunque del 1599 era l'Asola assai vecchio, non è verosimile che durasse la sua vita fino al 1610. Quanto poi all'aver musicati questi salmi a 12 voci in tre cori, a ragione attribuivasi l'Asola il merito di tale invenzione sino allora da niuno praticata: «in quendam ordinem redegi Psalmos, ut duodenis vocibus in tres varie choros diuisis concinantur; cuiusmodi à nemine adhuc (quod sciam) concinendi ratio est vel adhibita, vel in lucem prodita.» Veggasi la dedicatoria di quest'opera e l'altra pure de' Salmi a 6 voci editi l'anno 1599.

Nomi: Asola, Giovanni Matteo.

Editori: Amadino, Ricciardo.

Contrassegni di possesso

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 167

RISM A/I : A-2581

ID: 4449 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti