Collocazione: DD.116

Unità: 9

Riproduzioni

 Microfilm n.: 2820

Baroni Filippo, anconitano
Psalmodia Vespertina totius anni, duplici choro perbreuiter concinenda Illustrissimo ac Reuerendissimo D. D. Joanni Baptistae Bussio Archiepiscopo Tarsensi, Episcopo Anconitano, Humanaeque Comiti, Sanctissimi D. N. D. Clementis Papae XI. Praelato Domestico, & Assistenti eiusdem, ac dictae S. Sedis Apostolicae ad Tractum Rheni, aliasque inferioris Germaniae Partes cum Potestate Legati de latere Nuncio dicata a Philippo Barono Anconitano. Opus Secundum. - Bononiae Typis Marini Siluani. 1710. Sub Signo Minoris Fideij. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso primo Coro: Canto, Alto, Tenore, Basso secondo Coro, e Organo. In tutto nove libercoli.

La dedicatoria del Baroni altro non ci disvela fuorchè questa composizione fu da lui appositamente lavorata pel Duomo d'Ancona dov'era Maestro. Nel Saggio di Contrappunto del padre Martini t. 2, pag. 303, trovasi l'amen del Magnificat che vedesi nel fine dell'opera qui citata.
A tergo della dedicatoria è impresso il seguente avviso dell'autore:
«Lettore Amatissimo.
Escono alla luce li presenti Salmi, nelli quali pregato a non considerare lo stadio, ma bensì la sola breuità de medemi, non hauendo l'Autore altra mira, che alla commodità della Chiesa, che non sempre puole onorare il suo Sposo con lunghe Melodie. Gradiscili quali elli sono, e dagli animo à darti (come ti promette) altri Salmi per poterti più lungamente trattenere nel Diuino seruitio, e viui felice».

Nomi: Baroni, Giamaglia Filippo.

Editori: Silvani, Marino.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 174-175

RISM A/I : B-0947

Antiche collocazioni: 009-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0767 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 4498 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti