Collocazione: Q.43

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 1059

Carissimi Giacomo
Feriae Quintae in Coena Domini Lectio Prima.

E' a voce sola col basso numerato. Trovasi nella prima carta di un bellissimo e preziosissimo manoscritto miscellaneo del tempo dell'autore, contenente molte altre lezioni per la Settimana Santa, e diversi Oratorj colla musica di Marco Marazzoli, D. Bonifazio Graziani e Francesco Foggia. Il volume è in foglio piccolo.
In un altro manoscritto in gran foglio del secolo XVII, racchiudente molte composizioni volgari in partitura di diversi autori, v'hanno del Carissimi queste musiche:
1. Vaghi rai, pupille ardenti a due canti ... carte 43 tergo.
2. Lungi omai deh spiega i vanni per due canti ... 57.
3. Peregrin d'ignote sponde per due canti ... 59 tergo.
4. Le ferite d'un cor a due canti e tenore ... 71 tergo.
5. Per mille colpe e mille a due Canti ... 122.
6. Indovine pellegrine a due canti e Tenore ... 133.
7. Fuggi fuggi quel ben alto e Tenore ... 148 tergo.
8. Cantata intitolata Il ciarlatano a 3 canti ... 183 tergo.
Tutte le precitate composizioni hanno il basso continuo, e parte di esse probabilmente sarà stata desunta dalle opere drammatiche di questo autore.
Molte altre composizioni del Carissimi si veggono nei volumi intitolati: D'autori romani musica volgare nel Liceo.
Del Carissimi così scrisse Giacomo Antonio Perti nell'avviso al virtuoso amico che leggesi nella sua prima opera di Cantate morali e spirituali impressa in Bologna l'anno 1688: «Ho procurato di seguitare alla meglio che ho saputo i tre maggiori lumi della nostra Professione, Rossi, Carissimi, e Cesti ... onde con la scorta di queste trè anime grandi, non ho pratticato in simili trattenimenti da Camera lo stile rigoroso e stretto della Chiesa».

Nomi: Carissimi, Giacomo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 192

Antiche collocazioni: 1710 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 4623 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti