Collocazione: X.236

Unità: 5

Casali Lodovico, modenese
Sacro Cinto di Maria Vergine cioè Letanie a 4. 5. 6. 7. & dua a 8. con suoi accommodati Motetti a 4. 5. 6. 7. & dua a 8. secondo l'vso moderno. Di Lodovico Casali da Modona Organista di Scandiano. Al Serenissimo Sig. D. Alfonso d'Este Prencipe di Modona, Reggio &c. Opera Terza. Con il Basso Continuo Per L'Organo. Con Privilegio. - Stampa del Gardano in Venetia 1618. Appresso Bartholomeo Magni. - in 4°. Canto, Basso, Quinto, Sesto e Ottavo. (A tergo del frontispizio è impressa la seguente dedicatoria):

Al Ser.mo Prencipe Il Signor D. Alfonso d'Este Prencipe di Modona Reggio &c.
Appoggio all'immortalità del gran Nome di V. A. queste mie pouere fatiche, quali fin adesso vanno gloriose del Honor fattole dall'A. V. & dalla Serenissima Infante con l'vdienza, che si sono compiaciute di prestarle per vna & vn altra volta in Scandiano, e se bene in questo conosco, che è vn accrescer più tosto, che pagar gli oblighi che perciò le ne tengo, desidera però ch'il mondo sappia, che s'io non pareggio il fauore, ne conseruo almeno la douuta memoria, e ne protesto affettuosa gratitudine. Qui reuerentemente prostrato supplico L'A. V. Serenissima che con lieto animo riceua, non il basso dono, ma la pronta volontà mia, come tributo douutole, augurandole dal Cielo il colmo d'ogni meritata grandezza.
Di Venetia il di 12. April. 1618.
Di V. A. Serenissima
Humilissimo Seruo, e Suddito LODOUICO CASALI.
Di fronte alla seconda carta sono impressi alcuni versi latini in lode del Principe Alfonso d'Este, e sotto di questi un meschino sonetto di certo dottor Angelo Belmessere Governatore di Scandiano in encomio del Casali; dal qual componimento deducesi che il Belmessere era forse buon cristiano, ma altrettanto cattivo poeta.

Nomi: Casali, Lodovico.

Editori: Magni, Bartolomeo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 193

RISM A/I : C-1403

ID: 4633 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti