Collocazione: R.396

Unità: 4

Riproduzioni

 Microfilm n.: 0426

Cavaccio Giovanni, bergamasco
Hinni Correnti in tutti i Tempi dell'anno secondo il rito Romano, Aggiuntoui anco quelli, che con proprio Canto Fermo, sono stati fatti ad honore de Santi Padri Capi delle Religioni, tutti secondo l'ordine del Cerimoniale nuouo del Sommo Pontefice Clemente Ottauo à gloria di Dio, e de Santi suoi, Ridotti in Musica da Giovanni Cavaccio, Maestro di Capella in S. Maria Maggiore di Bergamo. Al Molto Illustre Sig. Cauallier Bartolomeo Fini Mio Signor Colendissimo. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1605. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, e Basso. In tutto opuscoli quattro.

Si noti che il Cavaccio asserisce nella dedicatoria d'aver in quest'opera impiegato tutto il suo sapere, ed essergli costata non poco sudore. Più oltre poi enumera i moltissimi benefici ricevuti dal Fini con parole tali, che ben vi si scorge la verità spoglia dalle consuete amplificazioni delle dedicatorie. Benchè nel titolo non sia espresso il numero delle voci in cui son camposti questi Inni, dalle segnature però dei quaderni rilevasi che deggiono essere a quattro parti, sebbene per entro alcuni sieno a tre, ed altri a cinque. È menzionato il Signor giouanni Cauatio Maestro di Capella di ' S. maria Maggiore di Bergamo a car. 3 tergo dell'Arte Organica di Costanzo Antegnati nell'indice degli organi da esso Antegnati costruiti. E quivi sembra che il Cavaccio sl nomini come organista insieme e maestro di cappella.

Nomi: Cavaccio, Giovanni.

Editori: Vincenti, Giacomo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 194-195

RISM A/I : C-1553

Antiche collocazioni: 091-2* t. 2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0902 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 4639 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti