Collocazione: Y.70

Unità: 9

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

(ESTRATTO)

 Microfilm n.: 3838

Cesena Frate Gio. Battista Minore Osservante
Compieta con Letanie che si cantano nella S. Casa di Loreto, et Motetti a otto voci, di Gio. Battista Cesena. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1606, - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso primo coro; Canto, Tenore, Alto, Basso secondo coro, e Basso Generale per sonar nell'Organo. In tutto opuscoli nove. (Avvi la seguente dedicatoria del tipografo Giacomo Vincenti):

Alle Molto illustre et Revrende (sic) Madri del Monasterio di S. Christina di Bologna.
Fra le cose merauigliose, che alli mesi passati io vidi, & osseruai nella Magnifica, & Real Città di Bologna, niuna mi diede maggior diletto, nè arrecò maggior stupore quanto fecero i diuini Concerti Musicali, osseruati, et vditi di diuerse Monache, et (con pace altrui) particolarmente il concerto delle Signorie Vostre mi diletto in maniera, ch'io ne restai compitissimamente consolato, & conobbi che con l'armonia delle voci, & della sua lodeuole vita, erano vere imitatrice di quella Angelica Armonia celeste alla quale, e con la voce e con l'opere virtuose s'inalza le Signorie vostre Reuerende. Quinci auenne ch'all'hora in me nacque subito pensiero, & ardente desiderio, che douessero tutti i Compositori del mondo, che si esercitano in tal scienza, indrizzare le lor opere al chiaro nome loro, acciò che le musiche di quelli, dalle soauissime voci, & naturalissima dispositione delle Signorie vostre perfettamente riceuessero gli spiriti loro; Onde niuno hora si merauigli se ritrouandomi io nelle mani la presente Compieta del Cesena Musico Eccellentiss. la consacro al diuino nome loro, per le cause sedette, & le supplico à riceuerla volontieri, non tanto per la Eccellenza dell'Auttore, che è capacissimo d'ogni merito, quanto per il molto affetto ch'io le porto, che del tutto le restaro obligatiss. & per fine humilmente le faccio riuerenza.
Di Venezia il dì 10. Dicembre 1605.
Di VV. SS. molto Illustri, & Reuer.
Affettionatiss. Seruitore GIACOMO VINCENTI.
Da questa lettera abbiamo che il Vincenti fu in Bologna nel 1605, che quivi potè ammirare i concerti musicali delle Monache di Santa Cristina, e che il Cesena godeva fama di eccellente compositore.

Nomi: Biondi [Cesena], Giovanni Battista: OFMObs.

Editori: Vincenti, Giacomo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 198-199

RISM A/I : B-2707

Antiche collocazioni: 090-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0901 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 4670 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti