Collocazione: Y.88

Unità: 13

Riproduzioni

 Microfilm n.: 4417

Cherici Sebastiano
Compieta concertata, e breue à 3. e 4. voci, con Violini, e Ripieni à beneplacito di Sebastiano Cherici Maestro di Capella dell'Illustrissima Accademia dello Spirito Santo di Ferrara. Opera Terza Dal medesimo Dedicata all'Illustriss. e Reuerendiss. Monsignore Benedetto Gioseffo Spinelli Caraccioli Dignissimo Vicelegato di Ferrara. - In Bologna per Giacomo Monti. 1686. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, Canto Ripieno, Alto Ripieno, Tenore Ripieno, Basso Ripieno, Violino primo, Violino secondo, Bassetto, Violone [manoscritto], e Organo. In tutto opuscoli tredici.

La seconda carta dell'opera oltre la dedicatoria del Cherici in data di Ferrara li 23. Aprile 1686, contiene l'avviso seguente:
«CORTESE LETTORE
Prima che con occhio curioso tù scorra la presente Operetta è parso bene all'Autore d'auuisarti, hauerla egli composta, e data in luce non solo per seruare la breuità tanto amata da' moderni, ma anco per dare il comrnodo à chi hà volontà di valersene di farla cantare dalle quattro Parti concertate con Violini; anzi che mancando vna delle Parti medesime, siasi quale si voglia, ò non essendoui Violini possa non ostante preualersene senza sconcerto di sorte alcuna tralasciando da vna stanghetta all'altra i ritornelli. Premessa la presente dichiarazione leggi dunque, & osserua, e se in essa non ritroui quella vaghezza, che forse attendi, t'appaghi almeno la nouità, e gradisci l'ottima disposizione che tiene l'Autore medesimo di coadiuuare alla commodità. Viui felice».

Nomi: Cherici, Sebastiano.

Editori: Monti, Giacomo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 200

RISM A/I : C-2020

Antiche collocazioni: 103-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0718 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 4679 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti