Collocazione: S.9
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica Clingher Teodoro Vesperae in festis B. Mariae Virg. D. Theodoro Clingher Auctore ven. Ad Ser.m Ferdinandum Archiducem Austriae. - Ms. della fine del secolo XVI o del principio del susseguente, in 8.°, di carte 108, e in bella partitura.Non vedendo citato cotesto Clingher da verun bibliografo è da sospettare che l'amanuense male interpretasse il cognome del Clinio, e così come si vede nel manoscritto lo scrivesse. Sieno o no del Clinio questi Salmi, gli è fuor di dubbio che l'autore fu valente contrappuntista. A dodici voci in tre cori son dessi composti, e giungono fino a car. 53. Da car. 57 fino a 108 in cui termina il manoscritto trovansi molti Inni a quattro e cinque voci, per la più parte del Palestrina.
Sul fine avvi anche qualche composizione a sei, e termina il volume col Victimae Paschali, sequenza del giorno di Pasqua, a cinque voci, di D. Jo. Bap. Mant. probabilmente D. Giambattista Mantovani.
Nomi: Clinio [Clingher], Teodoro: CRL. Mantovani, Giovanni Battista. Palestrina, Giovanni Pierluigi da. Victoria, Tomas Luis de.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 202Antiche collocazioni: 0975 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 4689 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti