Collocazione: Y.146

Unità: 10

Colonna Gio. Paolo, bolognese
Salmi brevi per tutto l'anno à otto voci, con vno ò due Organi se piace. Dedicati a gl'Illustrissimi Signori Presidente e Fabricieri della Perinsigne Collegiata di S. Petronio di Bologna. Da Gio. Paolo Colonna Maestro di Capella di detta Chiesa, & Accademico Filaschise, e Filarmonico Opera Prima. - In Bologna per Giacomo Monti. 1681. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso primo coro; Canto, Alto, Tenore, Basso secondo coro; Organo primo, e Organo secondo. In tutto opuscoli dieci. (Ecco la dedicatoria):

Illustrissimi Signori Marchese Alessandro Facchenetti Presidente Perpetuo, Carlo Luigi Scappi, Co. Nicolò Calderini, Mario Casali, Co. Filiberto Vicani, Filippo Angelo Cospi, Senatori e Fabbricieri dignissimi.
Ecco alla luce questo primo parto delle mie fatiche, quale come primogenito del debito, con che mi trouo tenuto infinitamente alla singulare benignità delle SS. VV. Illustriss. voglio, che all'aura cortese del loro stimatissimo patrocinio spiri i primi suoi fiati. L'offro dunque alle SS. VV. Illustriss. e in tributo del sommo mio ossequio e di quella più riverente servitù che le professo, e in attestato della stima singolare e infinita, che faccio del pregiatissimo titolo di seruitore delle SS. VV. Illustriss. del quale mi vedo nel posto di Maestro di cotesta Capella così decorosamente adornato, e come le supplico d'vn benigno aggradimento à questo picciolo tributo del mio dovere; altresi le prego ben vivamente à continuarmi l'honore della stimatissima loro protettione, dedicandomele quale sono e sarò semprè
Delle SS. VV. Illustriss.
Humiliss. Deuotiss. et Obligatiss. Ser. GIO. PAOLO COLONNA.
Nell'ultima facciata dell'opera trovasi quell'istesso avviso al lettore che si vede nella ristampa fattane nel 1701 da Marino Silvani. A car. 28 del perchè musicale d'Angelo Berardi così si legge:
«Ho più volte dato mano alla penna per descrivere in qualche parte la virtù di questo soggetto (cioè del Colonna), che nè suoi componimeati alletta i Cantori, con vaga armonia diletta gli animi degli ascoltanti, e con nobil artificio, e tessittura, si fà ammirare da i più dotti maestri. Ma, ò sia mia imperfettione, o destino, sempre ho più cancellato che scritto. In somma le cose grandi, per non biasimarle, non si deuono lodare con termini ordinari, tanto più che l'opere del sig. Colonna portano seco gli Elogi ecc.».

Nomi: Colonna, Giovanni Paolo.

Editori: Monti, Giacomo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 205

RISM A/I : C-3459/CC-3459

Antiche collocazioni: 204-2* t. 11 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0834 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 4702 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti