Collocazione: S.43

Unità: 7

Cortellini Camillo, bolognese
Salmi a sei voci di Camillo Cortellini detto il Violino musico dell'Illustrissimsa Signoria di Bologna. Nouamente ristampati, con il Basso Continuo per sonare, con l'aggiunta d'alcuni Salmi che vi mancauano. Terza impressione. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1618. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto, Sesto e Basso per Sonare. In tutto opuscoli sette.

Il più eloquente elogio per l'autore e per l'opera è fatto dal tipografo Vincenti che nel verso del frontispizio manifesta alli Signori Virtuosi la ricerca che gli veniva da molti di questi Salmi. Questo discorso dell'editore merita d'essere per intero riportato.
ALLI SIGNORI VIRTUOSI
Essendo ricercato da molti à rista_pare li Salmi à Sei del Sig. Camillo Cortellini Musico dell'Illust.ma Signoria di Bologna di ta_to merito e valore, quanto manifestano tutte l'Opere, da lui sin'hora mandate in luce con vniversal sodisfattione; ho pregato detto Sig.r Cortellino à farle l'aggiunta delli Salmi che mancauano all'altre Impressioni; Del qual fauor' essendo stato con molto mio gusto da esso gratificato, & essendo per fare la Terza Impressione hò voluto dedicarli alli Signori Virtuosi, parendomi conueneuole cosa, che quelli effetti, quali versano intorno attioni virtuose siano da me dedicati à quelli, quali sono Amatori, e Protettori di Virtudi; si che pregoli ad accettare, non tanto l'opera per se stessa meritevole quanto ad aggradire la prontezza dell'animo, con la quale io gli l'offerisco; ch'in un medesmo tempo honoraranno l'Auttore degno d'essere fauorito dalli Signori Virtuosi et à me daranno animo di procurare tutte l'occasioni, con le quali passi giouar'al mondo. E per fine facendoli riuerenza gli prego dal Signor Dio ogni compita prosperità.
Di Venetia li 20. Luglio. 1618.
Affettionatissimo, e deuotissimo Seruitore
GIACOMO VINCENTI.
I Salmi aggiunti in questa terza edizione sono i seguenti:
Credidi propter quod.
In convertendo Dominus.
Domine probasti me.
Beati omnes qui tiiment.
De Profundis clamaui.
Memento Domine David.
Confitebor de Angelis.
Magnificat anima mea.

Nomi: Cortellini, Camillo.

Editori: Vincenti, Giacomo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 211-212

RISM A/I : C-4163

ID: 4737 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti