Collocazione: AA.84

Unità: 6

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 1414

Graziani D. Bonifazio da Marino
Hinni Vespertini per tutte le Principali Festiuità dell'anno. Composti in Musica à 3. 4. e 5. voci, alcuni con li Ripieni da D. Bonifacio Gratiani Già Maestro di Cappella del Giesù, e Semin. Romano. Opera XXI Con Privilegio Apostolico. - In Roma, Per il Successore al Mascardi. 1674. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Alto Tenore, Basso e Organo. In tutto libretti sei {assai rosi da' tarli}.

Nel frontispizio trovasi incisa in rame S. Teresa, con di sotto: All'altezza Serenissima di Madama Benedetta Henrichetta Duchessa di Brunsuich e Luneburg. Questa S. Teresa fu lavoro di Guido Reni, incisa poscia da A. Clovet. Coel.
Così comincia la dedicatoria del fratello dell'autore:
«Per uso publico de' virtuosi, e per diletto comune degl'amatori della Musica vscirono da queste Stampe Romane, alcuni Salmi Vespertini à dui Chori, composti già dal genio spiritoso di D. Bonifacio Gratiani, che come vno de' Cigni non inferiori del nostro Tebro spirò gl'anni passati se non col canto vscito dalla sua bocca, almeno animato dalla sua penna; onde io, perchè potessero comparire alla publica luce più riguardeuoli, e plausibili, determinai con approuato consiglio di consegrarli all'Altezza del suo serenissimo Consorte Gio: Federico Duca di Brunsvich, e Luneburg, vero apprezzatore, e Mecenate della Virtù. Douendesi hora imprimere sotto questi medesimi Torchi gran parte di quegl'Hinni co' i quali negl'Offitij vespertini sogliono preconizarsi le glorie de Santi, conosco esser debito del mio ossequio, e tributo della mia seruitù il cooperare, che portino su la fronte anco il Nome dell'Altezza Vostra Serenissima ...».
La data è di Roma 15 Ottobre 1673.
Si è trascritto questo tratto di dedicatoria e perchè vi si scorge la stima che nutriva per D. Bonifazio il suo fratello, e perchè il medesimo dedicò la prima edizione di quest'opera uscita in luce nel gennaio del 1673 al Cardinale Litta Arcivescovo di Milano (vedi il catalogo della musica a stampa posseduta dall'abate Santini a car. 90). Questo frequente riproporre le opere del Graziani e il variar delle dediche dei medesimi componimenti già pubblicati dal fratello dell'autore, fa supporre che avessero facile smercio, e che l'editore v'avesse trovata una sorgente di lucrosa speculazione.

Nomi: Graziani, Bonifazio.

Editori: Mascardi, successore.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 240

RISM A/I : G-3690

Antiche collocazioni: 066-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0893 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 4952 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti