Collocazione: AA.161
Unità: 2
Lappi Pietro, fiorentino, della Cong. Fiesolana Hymni per tutto l'anno a Quattro voci con il Basso per l'Organo del R. P. Pietro Lappi Fiorentino Maestro di Cappella in Sancta Maria delle Gratie di Brescia. Nouamente Stampati con Privilegio. Stampa del Gardano in Venezia 1628. Appresso Bartolomeo Magni. - in 4°. Canto e Basso continuo. (Nella seconda carta leggesi la seguenta dedicatoria):Alli Ill.mi Sig.ri miei Sig.ri et Patroni Coll.mi Li Sig.ri Carlo Francesco, et Vincislao Conti. Gambareschi.
Siasi s'egli è vero, che dopo che per cento anni benignamente ha riceuuto gratioso nutrimento da feconda terra nobile pianta, alla fine non ingrata, se ben tarda manda soaue il frutto. Et se ciò non ha fede credasi alla confessione di mia sincerità, che dopo che per lo spatio di trentacinque anni ho io goduto il nutrimento di benignissima protetione dall'illustrissima Casa Gambara Genitrice d'Heroi, finalmente una volta auanti le signorie vostre illustrissime rendo frutto se non ripieno di dolcezza, almeno odoroso di pietà, consecrandole questa mia fatica, non perchè intenda sgrauarmi del debito, che ambiamo conseruarlo intiero: ma acciò non mi s'attacchi la marca d'ingrato ch'o à schiuo al pari della morte. Supplico le SS. VV. Illustrissime a restar servite di ammetterlo come di pianta di proprio terreno, gradirlo con l'affetto, & auantaggiarlo con l'autorità; che per tale nuoua gratia me ne starò di continuo pregando il Signore che con l'accrescimento dell'etade concedia loro il colmo di vera felicità, & con profonda riuerenza le inchino.
Di Venetia il di Primo Magg. 1628.
Deuotissimo Servitore FRA PIETRO LAPPI.
Sino dal 1593 cominciò il Lappi ad esame favorito e protetto dalla casa Gambara.
Nel catalogo Santini (pag. 17, n. 37) trovasi registrata l'opera seguente del Lappi: Letanie della Beata Vergine a 4. 5. 6.7. e 8. voci con il basso continuo per l'organo a beneplacito, libro II. del P. Pietro Lappi Maestro della musica in S. M.ª delle Gratie di Brescia, Opera XVII. dedicata al Molto Illustre Signore Giulio Brunello - In Venetia 1627 Appresso Bartolomeo Magni, Stampa del Gardano. - in 4°.
Nomi: Lappi, Pietro.
Editori: Magni, Bartolomeo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 248RISM A/I : L-0698
ID: 5005 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti