Collocazione: AA.182

Unità: 14

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica München, Bayerische Staatsbibliothek

 Microfilm n.: 1874

Legrenzi Giovanni
Sacri e Festivi Concenti Messa e Salmi à due chori con stromenti à beneplacito. Consecrati all'Altezza Elett.le del Ser.mo Ferdinando Maria Duca dell'Alta e Bassa Bauiera, e del Palatinato: Prence Palatino del Reno, Landgrauio di Laictenberga, & Elettore del Sacro Romano Imperio. Da Giovanni Legrenzi. Opera Nona. - In Venetia 1667. Appresso Francesco Magni Gardano. -. in 4°. Otto parti pel primo e secondo coro delle voci, Organo, Violino primo, Violino secondo, Tenore Viola, Alto Viola, e Basso Viola da brazzo. In tutto libercoli quattordici.

La dedicatoria dell'autore a tergo del frontespizio non ci dà veruna importante notizia.
In fine dell'opera sotto alla tavola è impresso quanto segue:
«L'intentione dell'autore di quest'opera è stata di farla à duoi Chori, di potersene seruire, così in un corpo, come separati et anco senza organo. Ve n' ha aggiunto un altro di cinque strumenti à beneplacito nel quale, se non trouarai una stretta obbligatione, quando entra anch'esso à raggion di Choro, non hauendo mantenuta la realtà à 13 per sfuggire quei mouimenti che non incontrauano i di lui fini. Ha pure hauto mira, di seruire al comodo di tutti onde potrà esser cantata in caso di necessità anco con una sol voce per coro. Sarà sempre però meglio, se in vece di minorar si moltiplicaranno le parti».

Nomi: Legrenzi, Giovanni.

Editori: Magni, Francesco.

Contrassegni di possesso

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 249

RISM A/I : L-1623

Antiche collocazioni: 042-1* t. 13 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0883 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 5014 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti