Collocazione: AA.258

Unità: 9

Riproduzioni

 Microfilm n.: 5464

Mattioli Andrea, faentino
Al Serenissimo Cosimo Terzo Granduca di Toscana, &c. Salmi à otto voci pieni, e breui alla moderna del Canonico Andrea Mattioli Maestro di Cappella del Serenissimo di Mantoua, Opera Quarta. - In Venetia 1671. Apresso Francesco Magni detto Gardano. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso primo coro; Canto, Alto, Tenore, Basso secondo coro, e Basso continuo. In tutto opuscoli nove. (V'ha la seguente dedicatoria):

Serenissima Altezza.
Anco le Muse hanno di bisogno della protettione di Gioue per non vedere fulminati i suoi Lauri dal folgore dell'Inuidia; Ricorre per ciò sotto l'ombra del sublime fauore di V. Altezza Serenissima questo humilissimo parto del mio ingegno come ad vn verace Gioue del nostro Secolo, che nel beneficare la virtù più volte si è fatto uedere trasformato in pioggia d'oro sicuro che chi tiene per scorta le stelle Medicee anco tra i marosi del liuore ritrouerà felicissimo il Porto; giouandomi il credere che la mente Reale di V. Altezza che ha sempre quel nouo Augusto accolti in questa Serenissima Reggia i cigni più canori d'italia, non isdegnerà forse questa humile oblatione della mia pouera penna, che humiliata al Trono Sourano di V. A. io consacro, supplicandola ad aggradire questo ossequioso tratto della mia diuotione, & à non isdegnare ch'io mi preggi d'es sere per tutta la propria uita
Di V. A. Serenissima Humilissimo Deuot. & obligatissimo Seruo ANDREA MATTIOLI.
Pare che il Mattioli colla frase di pioggia d'oro valesse intendere d' essere rimunerato da Cosimo Terzo con abbondante denaro.

Nomi: Mattioli, Andrea.

Editori: Magni, Francesco.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 268

RISM A/I : M-1412

Antiche collocazioni: 123-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0722 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 5238 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti