Collocazione: AA.302

Unità: 4

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 1208

Merula Cav. Tarquinio
Arpa Davidica Con artificiosa inuentione composta, la quale da tre, e quattro voci contrapuntizata (sic) obligata à non più viste maniere con insolita vaghezza risuona, Salmi, et Messa concertati con alcuni Canoni nel fine Del Cavalier Merula Accademico Filomuso di Bologna, Mastro di Capella, & Organista nel Duomo. Opera Decima Sesta Dedicata all'Illustrissimo, e Reuerendissimo Signor Luigi Grimani Vescovo di Bergamo Conte etc. Con licenza de' Superiori, et Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1640. - in 4°. Canto, Tenore, Basso, e Basso continuo. In tutto opuscoli quattro.

La dedicatoria del Merula è in data di Venezia li 8 Gennaro 1640. In essa così dic' egli: co' più' sonori artificij, che abbia potuto inuentare la mia debolezza, giro intorno il canto fermo, base d'ogni musica harmonia. Chi sa quanti ghiribizzi significano le soprascritte parole! Basti questo solo che un' intera Messa si trova in fin dell'opera sopra un basso di poche battute replicato centinaia di volte; e questo Basso è tolto dall'Aria del Gran Duca, pezzo famoso all'epoca del Merula.
Pare che l'autore dicendo nel titolo dell'opera presente di esser Maestro di Cappella, & Organista nel Duomo senza aggiungervi il nome della Città, questa potesse esser Bergamo, facendone conghiettura dalla dedica a quel Vescovo, e dal coprire quel posto esso Merula nell'anno 1633.

Nomi: Merula, Tarquinio.

Editori: Vincenti, Alessandro.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 270-271

RISM A/I : M-2342

Antiche collocazioni: 219-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0754 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 5277 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti