Collocazione: AA.317

Unità: 9

Milani Francesco, bolognese
Letanie, et Motetti a doi Chori Da Concerto, e da Capella, di Francesco Milani Maestro di Capella di S. Petronio di Bologna Nell'Accademia de Filomusi il Solitario, Dedicati All'Illustrissima Congregazione del Santissimo Rosario Per cui dell'armoniche lodi di Maria è Moderatore. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1638. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso primo Coro; Canto, Tenore, Alto, Basso secondo Coro, e Basso per l'Organo. In tutto opuscoli nove.

La dedicatoria del Milani è in data di Bologna li 16 Agosto 1638.
Nell'archivio di S. Petronio si conserva l'opera seguente del Milani: Hymnorum Vrbani Octaui Summi Pontificis Auctoritate reformatorum: totius anni in solemnitatibus et dominicis diebus. Lliber primus (et secundus). Francisci Milani Bonon. Insignis Collegiate D. Petronij Musices Moderatoris. Anno Domini 1647.
Volumi due mss. in gran foglio, il primo di carte 59, il secondo di 52. L'altezza, dei due libri è di 65 centimetri e la larghezza di 45. La seconda carta contiene in entrambi la seguente dedicatoria: All'Ill.mi Signori Marchese Innocenzio Fachenetti Presidente perpetuo in S. Petronio. Filippo Carlo Ghisilieri Vicepresidente. Co: Filippo Calderini, Co: Ercole Bonfigliuoli, Andrea Ghilisardi, Fabio Gozadini, Co: Marc' Antonio Ramisti, Senatori, et Fabricieri dignissimi. Richiedeua la riforma de' Sacri Cantici donata alla Chiesa della santa memoria di Vrbano Ottauo entro quest'augustissimo Tempio oue con regia magnificenza si esercita il culto diuino fra gli arredi della famosa di lui Capella, quelli in musica ridotti, conseruarsi. Io dunque al principal ministero di quella dalle SS. VV. Illustrissime destinato, riconoscendo esser ciò mio debito, ambitioso di prouecchiarmi con titolo di seruo e ministro loro non inutile, volentieri il tempo & ogni talento ho per ciò impiegato; laonde consegrando la compositione al perpetuo seruitio della loro Capella, ho preteso resti per sempre all'eternità vn testimonio della mia deuotione verso le SS. loro Ill.me quali con ogni humiltà supplico donarmi per premio l'aggradimento, e per fine profondamente me le inchino.
Delle SS. loro Illustriss. Humiliss. e Diuotiss. Ser. FRANCESCO MILANI.
Queste musiche sono a 4 voci. I due volumi sono marcati nell'armadio dell'archivio della Fabbriceria di S. Petronio MXVI e MXVII.

Nomi: Milani, Francesco.

Editori: Vincenti, Alessandro.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 272

RISM A/I : M-2729

Antiche collocazioni: 155-3* t. 5 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0817 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 5285 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti