Collocazione: U.91
Unità: 9
Porta Costanzo Psalmodia vespertina omnium solemnitatum octo vocibus decantanda R. P. Magistri Constantii Portae Cremonensis Minorit. Conuent. cum quattuor Canticis B. Virginis itidem Octo vocum, vno tantum excepto bis Octo vocibus concinnendo. Nuper in Lucem emissa. - Venetijs Apud Angelum Gardanum. 1605. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso primo Coro; Canto, Tenore, Alto, Basso secondo Coro; e il Basso Generale per l'Organo. In tutto opuscoli nove.Fu editore di questi Salmi un prete Angelo Lombardi di Ravenna, che con lettera del 20 Aprile 1605 li dedicò Sacro Ravennatis Ecclesiae Illustrium et Reverendorum Adm: Canonicorurn Collegio.
Un Magnificat del Porta a 12 voci in tre cori trovasi rnanuscritto in partitura a carte 36 del volume intitolato: Cantiones sacrae diversorum auctorum [Q.37]. Codesta partitura è del principio del Seicento.
{Se non tutti i salmi molti per lo meno di quelli contenuti nella precitata edizione del 1605 si trovano di Costanzo Porta in un'antica partitura sotto il n. 1707 del Liceo [=Q.39] frammezzo ad altri componimenti di Teodoro Clinio e di Paolo Cavalieri. Forse il ms. di cui parlo fu lavoro della mano del prete Angelo Lombardi editore della stampa del 1605}
Nella dedicatoria di quest'opera accennasi al carico sostenuto dal Porta di maestro di cappella nella cattedrale di Ravenna: ciò che per altro già risulta dall'opera: Musica sex canenda vocibus, liber primus, Venetiis Apud filios Antonii Gardani 1571.
Nomi: Porta, Costanzo: OFMConv.
Editori: Gardano, Angelo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 297RISM A/I : P-5185
Antiche collocazioni: 161-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0924 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 5502 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti