Collocazione: BB.337
Unità: 4
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 0156
,6176
Signorucci Pompeo di Borgo S. Sepolcro Salmi, Falsibordoni, e Motetti a tre voci Commodissimi per cantare, & concertare nell'Organo, con ogni sorte di strumento: Con dui magnificat: vno intiero l'altro à versi spezzati, Di Pompeo Signorucci Maestro di Capella, & Organista del Borgo S. Sepolcro. Nouamente composti & dati in luce. E con il Basso continuato per maggior commodità de gli Organisti. Opera sesta. - In Venetia, appresso Giacomo Vincenti. 1603. - in 4°. Canto, Canto secondo, Basso, e Basso per sonar nel'Organo. In tutto opuscoli quatto. (Eccone la dedicatoria):Alla Molto Rever.da Madre, et in Christo sempre Osser. La Madre Suor. Vritia Sergiuliani nel Monasterio di S. Margherita nel Borgo S. Sepolcro.
Le cagioni che m'hanno indotto a farvi dono di queste mie fatiche (Molto Reverenda Suor Vritia) sono state molte: e prima per esser questa vn' opera spirituale, si doveva à persona religiosa, à cui dilettasse, come à voi sempre, cantar le lodi di Dio in que' modi migliori, che da Santa Chiesa sono stati ordinati, poi anche per esser voi di quelle prime discepole che de me cominciassi imparare di Musica molt' anni sono in cotesto vostro Honorando Monastero: nel quale non meno risplende la bontà, e santità della vita, che l' abito, e la perfettione d' ogni virtù: la terza poi; perchè ho veduto ben spesso quanto vi siate compiaciuta cantar Motetti,e altre opere spirituali, hora ne l' Organo, nel quale non poco havete fatto profitto da che vltimamente v' havetè posto studio particolare, hora nel vostro Leuto: anteponendo per lo più quelle che dal mio debole ingegno venivano composte all' altre di qual si voglia Autore. Ne questo ad altro fine, che per honorar magiormente la vostra chiesa, & eccitarsi il popolo al culto diuino molto meglio, che non faceuano quegl' antichi di Babilonia, che volendo fare adorare le loRo statue vsauano ancor essi la Musica, che in que' tempi si costumaua. Piaccia à N. Sig. Iddio di concedervi lunga vita, acciò in sua gloria, passando gl' anni vostri, possiate securamente sperare, con la lampade accesa de' ben spesi talenti, d'esser intromessa à quelle felicissime nozze del Paradiso: e sicome io pregherò Dio per voi nelli miei sacrifici, così pregatelo voi nelle vostre orazioni, che di me faccia quello che sia salute dell' anima mia.
Di Venetia li 20. Zugno 1603.
Di V. Reverenda In Christo affettionatiss. POMPEO SIGNORUCCI.
Da questa lettera ricavasi che il Signorucci da molti anni dimorava in Borgo S. Sepolcro, che quivi insegnava la musica a varie monache di S. Margherita, e che era insignito della dignità sacerdotale.
La parte dell'Organo contiene un avviso del Signorucci a' lettori, dove ci narra d'aver udito nella Chiesa dell' Apollinare in Roma il vero modo del cantar bene. E nel fine di detta parte trovasi un madrigale d' incerto autore in lode del medesimo.
Nel secondo libro delle Canzonette di Guasparri Torelli leggiamo che il Signorucci era di Borgo San Sepolcro. A car. 142 delle Lett. Arm. del Banchieri troviamo ch'egli era maestro nel duomo di Siena. E nelle Conclusioni nel suono dell'organo del medesimo Banchieri, stampate nel 1609 in Bologna, leggiamo a pag. 25: Pompeo Signorucci Maestro di capella nel Duomo dl Pisa, & Gabriele Fattorini in quello di Faenza, hanno composto il Basso (seguente ossia continuo) senza gli accidenti, ecc.
Nomi: Signorucci, Pompeo.
Editori: Vincenti, Giacomo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 311RISM A/I : S-3429
Antiche collocazioni: 164-4 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0927 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 5613 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti