Collocazione: U.353

Unità: 20

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 1151

Viadana Lodovico
Salmi a Quattro chori per cantare, e concertare nelle gran Solennità di tutto l'Anno, con il Basso continuo per sonar nell'Organo di Lodovico Viadana Maestro di Capella nel Domo di Fano. Opera XXVII Nouamente composta, & data in luce. Con Privilegio. - In Venetia. Appreso Giacomo Vincenti. 1612 - in 4°. (Senza dedicatoria).

Benchè quest' opera non abbia dedicatoria, è però corredata di un curiosissimo avvertimento dell'autore sul Modo di concertare i detti Salmi a quattro Chori, il quale trovasi stampato nel Basso Generale per l'Organo a tergo del frontispizio. Tutte queste invenzioni del Viadana (giacchè se tali non fossero state, tornava frustranea qualunque regola sulla maniera di eseguirle) meriterebbero d' esser oggidì divulgate in istampa nelle Gazzette Musicali, onde da tutti potesse formarsi un' idea delle novità da esso praticate. L'opera qui citata si compone come appresso descrivesi.
Il Primo Coro a cinque voci comincia colle parti del Canto (A), Tenore (B), Alto (C), Basso (D), Quinto (E).
Il Secondo Coro intitolato Capella si compone di sole quattro parti, e cioè: Canto (F), Tenore (G), Alto (H), Basso (I).
Seguono poscia i ripieni del Terzo Choro Acuto si placet, che constano del Canto primo (K), Canto Secondo (L), Alto (M), e Tenore (N).
Vengono appresso i Ripieni del Quarto Choro Graue si placet e le parti di questo Coro sono: Baritonus (O), Tenore (P), Alto (Q), e Basso (R).
Finalmente non dee mancare il Basso Generale per l'Organo, che è in formato di foglio, a differenza dell'altre parti che sono in quarto, nel qual Basso leggesi a tergo del frontispizio il modo di concertare i Salmi. Un altro Basso per l'Organo all'Ottava Alta del Terzo Choro Acuto per sonare i Salmi a quattro Chori ec., e da ultimo il Basso per l'Organo all'Ottava Bassa Del Quarto Choro Grave ec.
In tutto sono libretti venti, de' quali 19 in quarto, e uno in foglio.
Vuolsi ancora notare che la disposizione dei cori qui tenuta dal Viadana, fu già praticata fino dal 1609 da D. Girolamo Giacobbi nei Salmi concertati a due e più cori, stampati nel detto anno da Angelo Gardano in Venezia.

Nomi: Viadana, Lodovico Grossi da.

Editori: Vincenti, Giacomo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 326-327

RISM A/I : V-1400

Antiche collocazioni: 013-3* t. 19 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0771 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 5722 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti