Collocazione: V.57

Riproduzioni

 Microfilm n.: 2014

Albergati Conte Pirro
Corona de pregi di Maria. Cantate a voce sola. Opera XIII. del Co. Pirro Capacelli Albergati Dal Medesimo Dedicata All'Altezza Reale della Serenissima Gran Principessa Violante di Toscana. - In Bologna Per Giuseppe Antonio Silvani sotto le Scuole all'Insegna del Violino. 1717. - in fol. oblungo, con antiporta in rame. Partitura di facciate 61. (V'ha la seguente dedicatoria):

Altezza Reale
La generosa Benignità tanto propria della Reale Altezza Vostra nell'aggravare ogni benchè minimo Tributo di obbligata servitù mi anima riverentemente offerirle questi Sacri Metri Canori, ne di cui musicali Concenti ho impiegata la debolezza del mio talento, e spero le riuscirà aggradevole la distribuita varietà de Cantici consegrati alle principali Festività di Maria Vergine, a cui la Reale Altezza Vostra professa esemplarissima Divozione: anzi mi persuado riuscir debba l'offerta confacevole al di Lei genio d'Eroica Pietà nel promuovere sempre maggiore il Culto a Nostra Signora, godendo ancora fra divote Melodie render solenni le sue adorate Memorie, giacchè parimenti il Santo Coronato Profeta Davide scelse la Musica per unico mezzo a più degnamente lodare l'Altissimo invitando le Creature ragionevoli a sempre lodarlo ed esaltarlo con replicate espressioni di Canti, di Giubili, e di Suoni per eccitare con sì nobil arte le Menti de Viatori all'Imitazione in terra di ciò che incessantemente esercitano le Angeliche Intelligenze, ed i Beati Comprensori nell'Empireo: Ascriverò intanto a mia gran fortuna, che le qui descritte Poetiche Armonie contrasegnate siano col Nome sempre glorioso d' una Regia Principessa di Lei pari, pregiandomi in occasione così propizia di protestarmi quale sempre sono stato, e sarò Della Reale Altezza Vostra
Bologna li 9. Magg. 1717.
Umilissimo, Devotissimo, ed Obbligatissimo Servidore PIRRO CAPACELLI ALBERGATI.
Queste Cantate in numero di sei furon composte per le feste della Purificazione, Annunziazione, Assunzione, Natività, Presentazione e Concezione della B. V.

Nomi: Albergati Capacelli, Pirro.

Editori: Silvani, Giuseppe Antonio.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 335

RISM A/I : A-0614

Antiche collocazioni: 2150 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 5816 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti