Collocazione: V.180

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 3675

Autori diversi
Raccolta di Marino Silvani. - Nuova Raccolta di Motetti Sacri a Voce Sola di diuersi Eccellenti Autori moderni. Dati in luce da Marino Siluani, e dal medesimo dedicati al Molto Reuer. Padre Maestro Gio. Battista Parisi Priore Meritissimo del Monastero di Santa Maria de Serui di Bologna. - In Bologna, per Giacomo Monti. 1670. - in 4° obl. Partitura in forma oblunga di facciate 90.

Nulla s'apprende dalla dedicatoria del Silvani. La raccolta contiene le composizioni dei seguenti autori:
Cantate coelites - di Gio. Battista Quaglia Primo Organista in Santa Maria Maggiore di Bergamo.
Exaltabo te Deus - di D. Natal Monferrato Vice Maestro di Cap. della Sereniss. Repubblica di Venezia.
Ave Beata Virgo - di Francesco Petrobelli M.ro di Cap. della Cattedrale di Padova.
Audite Coeli - di Gio. Paolo Colonna Organista in S. Petronio di Bologna.
Venite Celeres - del P. Mario Agatea Agostiniana M.ro di Cap. del Duomo di Modena.
Velut palma velut rosa - di Orazio Tarditi.
Mortales plaudite - di Sebastiano Cherici M.ro di Cap. del Duomo di Ferrara.
Vanitas vanitas - di Clemente Cellini M.ro di Cap. dell'Em. Card. Rossetti nella sua Cattedrale di Faenza.
Ecce Filii - di Carlo Palavicino.
Adoro te dulcissime Jesu - di D. Agostino Filippucci M.ro di Cap. in S. Gio. in Monte di Bologna.

Nomi: Agatea, Mario: OSA. Cellini, Clemente. Cherici, Sebastiano. Colonna, Giovanni Paolo. Filippucci [Filippuzzi], Agostino. Monferrato, Natale. Pallavicini, Carlo. Petrobelli, Francesco. Quaglia, Giovanni Battista. Silvani, Marino. Tarditi, Orazio: OSBCam.

Editori: Monti, Giacomo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 360

RISM B/I : 1670-01

Antiche collocazioni: 239-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0954 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 5926 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti