Collocazione: R.263(A) Autori diversi

Raccolta di Francesco Soto. - Libro delle Laudi Spirituali doue in vno sono compresi i Tre Libri già Stampati. E ridutta la Musica à più breuità, e facilità con l'accrescimento delle parole, e con l'aggiunta di molte Laudi nuoue, che si canteranno nel modo che dentro si mostra. Stampata ad instanza delli Reuerendi Padri della Congregatione dell'Oratorio. Con Priuilegio del Sommo Pontefice. - In Roma, Per Alessandro Gardano, ad instantia de Jacomo Tornieri. 1589 [Colophon: Per Alessandro Gardano, & Francesco Coattino Compagni]. - in 4°. Pag. 64 numerate da una sola parte, ed altre due carte in fine per la Tavola, registro e data.

Invece di dedicatoria vedesi un avviso al lettore, il quale non ha sottoscrizione veruna, sebbene credasi scritto dal Soto. In esso avviso si legge:
«... A tutto questo si è principalmente guardato nel mandar fuori questi libri de laudi spirituali, che adesso vanno per le mani: e per facilitar più questa impresa, e per maggior commodità di quelli che l'aprono, si è pensato ultimamente di far scelta d'alcune arie più belle, e più armoniose, & a queste, come a certi capi ridurre le parole dell'altre laudi che si cantauano altrimente, da oltre alle già, stampate (quale se sono in questo libro in molte cose megliorate, & accresciute) se ne sono aggiunte anco delle nuoue non più sin qui venute in luce, acciochè più volentieri da tutti siano riceuute & adoprate. E in tutta questa scelta si è hauuto l'occhio non solamente di pigliare le laudi composte con artificio e politezza per satisfare a gl'huomini acuti e di purgato giudicio, ma anco se ne sono lassate passare molte semplici e pouerelle per pascolo comune della moltitudine ...»
Veggasi il Baini t. I, pag. 7 e 8, nota 447, dove questo biografo suppone che il presente volume di Laudi contenga quelle già composte e pubblicate dall'Animuccia negli anni 1565 e 1570 (ivi alla nota 445), laddove invece furono ristampati i tre libri usciti in luce nel 1585 e 1588, edizioni prime delle medesime Laudi. Siccome però ristampandosi in un corpo i tre secondi libri furonvi operati cangiamenti ed aggiunte, come dall'avviso qui soprascritto si rileva, e come si rileva confrontandone le prime colla seconda edizione, così è necessario posseder quelle e questa, perchè fra loro differenti in gran parte.
Notisi che alle Laudi non è sovrapposto l'autore della musica; ma vuole il Baini nel luogo citato che parecchie di esse sieno uscite dalla penna del Palestrina.
In fine dell'opera è impressa la seguente data: In Roma per Alessandro Gardano, & Francesco Coattino Compagni.

Nomi: Palestrina, Giovanni Pierluigi da. Soto, Francesco.

Editori: Gardano, Alessandro e Francesco Coattino. Tornieri, Giacomo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 367

RISM B/I : 1589-02

Antiche collocazioni: 2231 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 5944 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti