Collocazione: V.220

Unità: 4

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0030

Banchieri Adriano
Ecclesiastiche Sinfonie dette Canzoni in aria Francese, a quatro voci, Per sonare, et cantare, et sopra vn Basso seguente concertare entro l'Organo. Opera Sedicesima di Adriano Banchieri Bolognese sotto moderno stile hor data in luce. Con privilegio. - In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino. 1607. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Basso seguente per sonar su l'Organo. In tutto opuscoli cinque. (Avvi la seguente dedicatoria):

Al Reverendissimo Padre Et Patrone mio osseruandissimo. Il P. D. Protasio di Corleone Abbate Generale della Congregatione Oliuetana.
Ho fatta grandissima stima del fauore riceuuto da V. P. Reuerendissima mentre che doppo hauere adornato la Chiesa di Monte Oliueto maggiore di vn Organo bellissimo conforme all' animo suo, et all' affettione che porta a questo Monasterio e tutta la sua Religione, si è compiaciuta di elegger me (tra gli altri il minimo) per dar principio a sonare, et concertare in esso, alla presenza del Capitolo generale, e di tanti onoratissimi Padri, che di continuo concorrono in questo luogo da tutte le parti della Religione, per dimandar aiuti, consegli, et fauori dalla prudenza et amoreuolezza sua; La qual gratia, è stimata tanto da me, che non solo mi confesso per ciò obbligato a lei che principalmente mi ha fauorito, ma ancora grandemente deuo al M. R. P. Vicario Generale, dal quale (si come son stato in tutte le occorenze fauorito) così di questo intendo che si degnò farne mottivo apresso la V. P. Reuerendiss. Da tante gratie dunque quasi che oppresso, et agittato, sono andato di continuo immaginandomi come potessi mostrarne qualche picciol segno di gratitudine, e per apigliarmi a quello nel che posso insieme e mostrarmi grato, e facilitare la mia seruitù, cominciai a comporre in sonando queste Ecclesiastiche Sinfonie, accomodandole con nuova maniera, così al suono come al canto, di modo che e Canzoni Francesi et Motetti possono essere chiamate; Riceua lei intanto da debole ingegno cosa, che in breue tempo non può essere se non debolmente nata, e suplisca il nome e la virtù sua a quello che nel Concerto si dimostrasse men che di Lei meriteuole l' armonia: il Signore la feliciti. Di Monte Oliueto Maggiore il di 18 di Agosto. 1607.
Di V. P. Reuerendissima Humile seruitore D. ADRIANO BANCHIERI Bolognese.
Nella parte dell'organo a tergo del frontespizio è impresso il seguente avviso:
«L' AUTORE A CHI LEGGE
Queste Ecclesiastiche Sinfonie, ouero Canzoni alla Francese, volendole sonare con tutte quatro le parte sopra istromento da tasti si possono spartire, et intauolare, che reusciranno comode. Ma volendole concertare con voci, et stromenti, auertasi l' Organista fauorirle sonanda (sic) il Basso seguente senza alcuna alteratione ma con grauità, et sodezza; Non tralasciando dire a questo proposito, che fra pochi giorni il Signor Agostino Agazzari, Musico et Organista cellebratissimo, manderà in luce vn trattato opera vtile per chi concerta, et necessaria a chi desidera imparare a suonare francamente sopra il Basso seguente; opera che ancora apporterà grandissima utilità a quelli Organisti gli quali si seruono del mio Libro intittolato Organo Suonarino, che l' anno preterito fu stampato in Venetia dall'Amadino, per beneficio di chi sicuro desidera rispondere alternatiuamente a gli Canti fermi di tutto l'Anno, sopra vn Basso seguente».
Le quattordici sinfonie contenute in quest'opera sono in sostanza altrettanti Mottetti ad eccezione della decimaterza che è senza parole. Lo stesso dicasi dei cinque Concerti e d' un Ripieno che veggonsi frammisti alle suddette sinfonie.

Nomi: Banchieri, Adriano: OSBOliv, a.s. Tommaso.

Editori: Amadino, Ricciardo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 373

RISM A/I : B-0802

Antiche collocazioni: 106-1* t. 5 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0800 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 5969 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti