Collocazione: V.226

Unità: 3

Riproduzioni

 Microfilm n.: 2533

Banchieri Adriano
Gemelli Armonici che auicendeuolmente concertano duoi Voci in uariati modi. Parto Ventesimo Primo del P. D. Adriano Banchieri Bolognese Organista di S. Michele in Bosco. Sotto moderno istile & inuentione, nuouamente vsciti in luce. Con Privilegio. All'Illustrissimo et Reuerendissimo Sig. Cardinale di S. Cecilia Vescouo di Cremona. - In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino. 1609. - in 4°. Voce superiore nell'Organo, segnata A. Voce inferiore nell'Organo, segnata B. Basso continuo per l'Organo, segnato C. In tutto libercoli tre. (A tergo del frontespizio nelle due parti delle voci avvi la seguente dedicatoria):

All'Illustr.mo et Rever.mo Sig.re et Padrone mio collendissimo Il Sig. Cardinale di S. Cecilia Vescouo di Cremona. Gradì V. S. Illustrissima & Reuerendiss. l' Organiche mie Conclusioni dedicate alla comune deuota S. Cecilia, & con tanta compita gentilezza di cortese dimostratione, si compiacque ella darmi segno le fossero grati, ed accette, che mi sono reputato in obligo particolare, mostrarmi con qualche atto di seruitù conoscente a così preggiato fauore; come faccio nella presente occasione offerendogli questo mio nuouo parto (ò pure Abhorto) di Gemelli Armonici, dandomi à credere, che quando tal fiata si compiacerà fargli concertare nella sua Onoratissima Chiesa, non siano per essergli discari, sperando apresso sotto l' Illustrissimo suo nome, come deboli colori sotto splendente raggio di sole, siano per essere rauiuati quasi fatti belli, & riguardeuoli al conspetto di ciascuno. Accetti dunque di nuouo con la solita sua bontà questo viuo & riuerente affetto in deuotione & osseruanza mia uerso di lei, & me insieme per prontissimo seruitore: che senza più col bacio della sacra veste, le prego felicità.
Di S. Michele in Bosco il dì 14. d'Agosto 1609.
Di V. S. Illustrissima & Reuerendiss. Deuotissimo Seruitore D. ADRIANO di Bologna Oliuetano.
A tergo del frontespizio del Basso continuo per l' Organo è impresso quanto segue:
«A GLI VIRTUOSI MUSICI
In componendo questi Armonici Gemelli non fù mio pensiero mandargli alle stampe, quando due efficacissime cause à ciò mi hanno indotto; l' una è che stampandone l' anno preterito vna copia simile in Milano, intittolati Nuovi Pensieri di presente è stata ristampata in Venetia; la seconda causa mosso dalle preghiere di molti intelligenti à quali è data nell' humore questa mia nouella inuentione, dalla quale con facilità in vn Concerto istesso si possono cantare variate parti, alle occasioni, di maniera che vna copia di Libri serue per tre copie; & per che si ricercano alcuni auertimenti quiui à maggiore capacità ponerò ordinatamente.
Primo; auertasi nel Basso seguente, quelle duplicationi riescono si come con ogni chiarezza viene significato di concerto, & ordine della Tauola.
Secondo; auertasi nel Basso seguente doue si praticano questi dui numeri 3. ouero 10. significano Terze ouero Decime, alterate et diminuite da gli accidenti # # diesis, ouero bemolli ...
Tale segnamento di numeri sarà di molto vtile ne gli Concerti simili, per sfuggir due ouero tre ottaue che scorer possono tra il suono, & canto.
Per vltimo ricercasi in questi Concerti, battuta larga, stabilmente suonati, & cantati senza altre gorghe, ò passaggi, mà puramente come vengono impressi, & le parti Lontane. Felices diu viuete».
Il Banchieri fu uno de' primi adunque che adottasse la numeratura delle terze e delle decime nel Basso continuo; la quale fu già introdotta nel 1600 da Giulio Caccini nelle Nuove Musiche insieme alle quarte e undecime. La parte dell' organo di questa opera ha le numeriche segnature.

Nomi: Banchieri, Adriano: OSBOliv, a.s. Tommaso.

Editori: Amadino, Ricciardo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 373-374

RISM A/I : B-0803

Antiche collocazioni: 043-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0884 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 5970 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti