Collocazione: V.223

Unità: 3

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 2270

Banchieri Adriano
Vezzo di perle mvsicali Modernamente Conteste Alla Regia Sposa effigiata nella Sacra Cantica: Opera Ventesima Terza. Del R. P. D. Adriano Banchieri Bolognese Monaco Oliuetano. Accomodata, che sopra il Basso seguente si puo variare vn'istesso Concerto in sei modi, con vna & dui parti cosi voci, come stromenti. Con Privileggio. - In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino. MDCX. - in 4° picc. Parte superiore nell'Organo (ossia soprano); Parte sotteriore nell'Organo (in soprano e in basso); e Basso seguente nell'Organo (ossia basso continuo). In tutto opuscoli tre completi. (A tergo del frontespizio avvi la seguente dedicatoria):

Alla Molto Illustre Et Veneranda Madre D. Flavia Clemenza Gazzi Concertatrice industre nell' Onoratissimo Monasterio di S. Maria dalla Neue di Piacenza.
Fui instantemente pregato (ò per meglio dire fauorito) l' anno preterito dal M. R. Sig. Aniballe Nouelli, in volere comporre vna Messa Festiua a Due Chori, che variamente concertasse effetti diuersi tra voci, & stromenti; Ond' io senza conoscimento di chi scriuesse ò scriuere facesse, à tanto fauore prontamente obediente fui; Vero è che detta Messa concertata fù in Santa Maria dalla Neue di Piacenza nel giorno della di lei Festiuità, con gusto & sodisfazzione di tutte quelle R. R. Madri, concertatrici, & Vditrici, Fui ringratiato si con affetto, & assieme cortese effetto; Hora volendo mostrare al mondo vn Vezzo di Perle Musicali contesto alla Regia Sposa effigiata dal Re Salomone nella Sacra Cantica. hò resoluto & giudicato bene infilarlo sotto la protezzione della Virtuoaissirna D. Flauia Clemenza Gazzi, persuadendomi (oltre gli sarà grato) sarà parimente tal fiata fauorito, da lei & sue virtuose compagne con voci, & stromenti nel soauissimo Concerto nel quale essa tiene carica di Moderatrice. Eccolo rettamente inuiato alle mani del M. R. Sig. Nouelli, quale per essere gentilissimo ne farà a mio nome l' oblatione, & complimenti, che senza più prego felicità.
Di S. Michele in Bosco il di 27. Luglio 1610.
Deuotissimo nel Signore D. ADRIANO BANCHIERI.
A tergo dell' ultima carta v' ha la Tavola et ordine di concertare: e codest' ordine viene dall' autore così significato:
Gli Concerti à dui Parti Vguali si possono variare in sei modi.
1. Dui Soprani Voci.
2. Dui Violini ouero Cornetti.
3. Vn Soprano voce l'altro Violino.
4. Vn Soprano solo, qual più piace.
5. Vn Tenore solo, qual più piace.
6. Dui Tenori vn' ottaua sotto.
Gli Concerti à dui Parti Inuguali si possono variare in sei modi.
1. Basso et Soprano voci.
2. Trombone et Violino Stromenti.
3. Basso voce sola.
4. Soprano voce sola.
5. Basso Voce & Soprano Violino.
6. Basso Tro_bone & Soprano voce.
Segue poscia:
«L' AUTORE A CHI CONCERTA.
Sicurissimo sono, che questo mio Terzo Libro di Concerti nouellamente contesto sotto metafhora d' un vago Vezzo di Perle Musicali sia per gradirui; & à questo m' inducono tre degni interessi, Primo scorgendosi in loro parole significanti all'armonia raccolte nella Sacra Cantica; Secondo per la varietà & nouità potendosi vn' istesso Concerto variare in Sei modi; per vltimo aggiungo la gratitudine conosciuta ne gl' altri dui Libri quasi simili, già stampati & ristampati in Milano et Venetia; Desidero però sieno concertati con affetto & grauità, suonando & cantando senza diminutioni & gorghe. Viuete felici».
L' operetta comprende ventun mottetti per la maggior parte colle parole della sacra cantica, e tessuti a due voci col basso continuo che in alcuni luoghi ha notate le decime. Dalle parole del Banchieri s' apprende esser questo il terzo libro de' mottetti, e che i due antecedenti vennero ristampati a Venezia e a Milano: che la monaca Gazzi era maestra di musica: e che i gorgheggi e la intrusione d' ornamenti era in uso a quel tempo fra i cantori, se il Banchieri stimò opportuno di raccomandar loro che se ne astenessero.

Nomi: Banchieri, Adriano: OSBOliv, a.s. Tommaso.

Editori: Amadino, Ricciardo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 374

RISM A/I : B-0805

ID: 5971 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti