Collocazione: X.182
Unità: 7
Riproduzioni
Digitale:
Microfilm n.:
0694
A tergo del frontespizio avvi la dedicatoria del Burlini: Al M. R. P. et Patrone Col.mo Il P. D. Nicolò De gl'Oddi Padovano, Abbate della Riviera, e Visitatore Olivetano nel Serenissimo Dominio Veneto, ed è sottoscritta: Di Santa Elena di Venetia il dì 25. luglio. 1612. Chiama l'autore nel bel principio della lettera d' intitolazione Questa nuova Riuiera piena di Concerti musicali terzo parlo del mio pouero Intelletto.
Nelle parti degli strumenti trovasi impresso ciò che segue:
«L'AUTTORE ALLI STUDIOSI CANTORI
Doppo composti li presenti Concerti à requisitione d' un mio amico, gli hò aggiunte le parti per altri istrumenti, auuertendo che si possono cantare con le voci sole, e che dette parti per gli istrumenti seruono per più vaghezza à chi ne ha commodità. Et viuete contenti».
Da un catalogo di Germania il Gaspari apprese esservi del Burlini in istampa l'opera seguente: Salmi intieri a quattro voci con l'organo. Op. quinta. Venetia, Vincenti 1613. E quest'altra ancora: Concerti spirituali a 2-4. voci con la parte per l'organo. Ven., Vincenti, 1617.
Nomi: Burlini, Antonio: OSBOliv.
Editori: Vincenti, Giacomo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 388RISM A/I : B-5022


Antiche collocazioni: 184-4 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0830 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 6045 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti