Collocazione: X.237

Unità: 5

Riproduzioni

 Microfilm n.: 0458

Casati Gasparo
Il Primo Libro de Motetti Concertati a una, due, tre, e quattro voci, con una Messa a quattro di Gasparo Casati Maestro di Capella nel Duomo di Nouarra. Dedicati al Molto R. P. Sig. mio Patron Collendissimo il P. D. Antonio da Venetia Camaldolense. Opera Prima. Con licenza de' superiori, et privilegio. - In Venetia, Apresso Alessandro Vincenti. 1643. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Organo. In tutto opuscoli cinque. (Nel retto della seconda carta avvi la dedicatoria seguente):

Molto Reverendo Padre Signor mio Patron Collendissimo.
Presento à V. P. Molto Reuerenda, queste sacre Musicali compositioni, del Sig.r Casati; acciò nella comune richesta, come portano seco la marauiglia, così habbiano in fronte il nome di Lei, ch'è conosciuta per vn rero conoscitore della buona musica.
Non più de' meriti di V. P. che con l'armonia delle lodi, e de' Motetti, ch' io le dono, non vorrei, ch' il Mondo si desse a credere, che io fossi ambitioso d'altro, che di quella gratia che per tanti anni mi concede l'antica nostra amicitia, e le bacio le mani.
Di Venetia li 19. Luglio 1643.
Di V. P. Molto Reuerenda Amico di Core ALESSANDRO VINCENTI.
E' singolare che il tipografo Alessandro Vincenti riproducesse la stessa dedicatoria, qui coll'anno 1643, e nella ristampa colla data del 1651. Tal tranello dee render guardingo il bibliografo, poichè alcuna volta le dedicatorie non sono indizio sicuro d' una prima edizione, come dall'esempio di quest' opera è manifesto.
Le annotazioni fatte intorno alla ristampa di questa opera, vale a dire i componimenti di Gio. Paolo Martinengo, e le intitolazioni del Casati a diversi musicisti trovansi identicamente in questa edizione originale, essendo l'una e l'altri simiglianti affatto; anzi può dirsi che il Vincenti non vi facesse stampar che le prime due carte, onde cangiarvi le date.

Nomi: Casati, Gasparo: OFM.

Editori: Vincenti, Alessandro.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 393

RISM B/I : 1643-03*=C-1411

Antiche collocazioni: 069-5 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0896 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6079 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti