Collocazione: X.259

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica Cazzati Maurizio
Motetti a Due, Trè, e Quattro, dedicati all'Illustrissimo Signor Co. Antonio Orsi da Mavritio Cazzati Maestro di Capella in S. Petronio di Bologna, & Accademico Eccitato, Opera Terza, Ristampata, et ampliata con nuoue aggiunte. - In Bologna, Con licenza de' Superiori. 1670. - in 4°. Canto, Alto, Canto secondo, Basso, e Organo. In tutto opuscoli cinque. (Ecco la lettera dedicatoria):

Illustriss. Signore, Signore, e Padron Colendissimo.
Amo, è vero, con affetto parziale questo mio parto Canoro, perciò nel vsciie alla luce gli desidero ostetrice la protezione di V. S. Illustrissima. Non voglio però, che il nudo interesse della di lui fortuna gareggi con la memoria di quelle obligazioni che professo così riguardeuoli alla sua Illustriss. Casa. me_tre in essa dal generoso aggradimento di V. S. Illustriss: non meno, che del Illustriss. suo genitore in varie occasioni di Oratorij, e di Accademie fù la mia penna animata à qualche volo di gloria. Doppo così potente riguardo si compiaccia V. S. Illustriss: che io procuri di rendere più canora la scielta di questi miei protetti sotto gli auspicij di V. S. Illustriss: nella quale si vniscano con si perfetta armonia lo splendore de gli Antenati, e la gloria delle proprie segnalatissime azioni; Ed' io fra tanto anderò desiderando migliore proporzione, frà l'altezza del suo merito, e delle mie obligationi, e frà la bassezza del mio talento per degnamente chiamarmi
Di V. S. lllustrissima Bolagna (sic) li 7 luglio 1670.
Deuotissimo, & Obligatissimo Seruitore MAURITIO CAZZATI.
Si scorge da questa dedicatoria che il march. Orsi era protettore del Cazzati, tantochè nel suo palazzo più volte fece eseguire composizioni del detto maestro in circostanza di Oratori ed Accademie.
L'Accademia degli Eccitati esisteva in Bergamo, e ciò fa conghietturare che il Cazzati dimorasse alcun tempo in quella città.

Nomi: Cazzati, Maurizio.

Editori: S.n..

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 397

RISM A/I : C-1581

Antiche collocazioni: 048-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0891 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6102 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti