Collocazione: Y.34 Cazzati Maurizio

Il Quinto Libro de Motetti a voce sola del Sig. D. Mauritio Cazzati, Mastro di CapeIla di Camera dell'Altezza Serenissima Anna Isabella Gonzaga Duchessa di Mantova, Monferrato, &c. Nuovamente ristampati, E dedicati all'Illustrissimo Sig. Auocato Vincenzo Bondeni d'Argenta, Dottore dell'Vna, e dell'altra Legge, Consultore del S. Officio di Mantoua, &c. Opera XXXVIIII - In Mantoua, nella Stamperia dell'Auttore, per Guglielmo Bercincori. 1673. - in 4° obl. Partitura di facciate 214, e una carta in fine per la tavola. (Trascrivesi qui sotto la dedicatoria):

Illustrissimo Signore Signore, e Padrone Colendissimo.
Dedico con non men riuerente, che diuoto ossequio al nome immortale di V. S. Illustrissima la presente Opera Musicale: m' inanimisce la somma di lei benignità, che con humanissimo aggradimento renderà felicitata tal mia risolutione: viè più ciò spero, per essere quella vscita dall'alto valore del Sig. D. Mauritio Cazzati, già ne gl'annali dell'eternità, mediante un immenso cumolo di dottissime compositioni, registrato: e supplicando V. S. Illustrissima ad aggradire in vno anche il cuore, e la divotione, che all'infinito suo merito humilmente consacro, resto Di V. S. Illustrissima.
Mantoua 10. aprile 1673.
Diuotissimo, et Ossequiosiss. Seruitore SCIPIONE GALVAGNI.
Questa è una fedele ristampa dell'edizione bolognese del 1666. E' poi notabile il frontespizio perchè ci scuopre la carica a cui fece transito il Cazzati dopo essere stato Maestro di Cappella in S. Petronio di Bologna. Parrebbe ancora che in Mantova aprisse una stamperia di musica, valendosi forse de' tipi e degli ordigni che già in sua casa trovavansi sin da quando soggiornava in Bologna; il che vien menzionato in alcune memorie manoscritte già dal Gaspari esaminate.

Nomi: Cazzati, Maurizio.

Editori: Bercincori, Guglielmo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 397

RISM A/I : CC-1637a

Antiche collocazioni: 166-1* t. 2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0929 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6103 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti