Collocazione: S.34
Unità: 3
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 4410
Corfini Jacopo Di Jacopo Corfini organista del Duomo di Lucca, il Primo libro de Motetti a cinque, sei, sette, & otto voci. Nuovamente posti in luce. In Vinegia, appresso Girolamo Scotto 1571. - in 4°. Basso, Quinto e Sesto. (A tergo del frontispizio leggesi la seguente dedicatoria):All'Illustrissimo et Eccell.mo Signor Duca di Ferrara mio Signor & Padrone Colendissimo.
Oltre à quel commune obligo, del quale dee esser astretto ogni huomo verso Prencipe si glorioso, io tengo ancora questo particolare con vostra Eccellenza Illustrissima di haver appreso i primi semi della musica nella sua honorata città di Ferrara, & da Messer Giaches Brunel suo seruitore. Laonde si come fin da quel tempo la riverisco nell'animo continuamente, così ho giudicato mio debito, di presentargli questi più maturi frutti che da me siano potuti uscire: supplico vostra Eccellenza Illustrissima che non guardando tanto alla bassezza del dono, quanto all'ardente mia diuotione, si degni accettarli con quella benignità, con la quale suole accettare l'opere de gl'altri suoi servitori. Et le bascio con ogni humiltà, le mani, pregandole da N. S. felice fine de suoi desiderij. Di Venetia il primo di Marzo 1571. Di V. Eccellenza Illustrissima Minimo Servitore JACOPO CORFINI.
Da questa lettera dedicatoria ricavasi che l'autore studiò la musica in Ferrara sotto Giaches Brunel (o Brumel) il quale era al servizio del Duca.
{Il Secondo Libro de' Mottetti uscì in luce nel 1581, come si vede nelle schede dell'opere complete del Liceo}
Nomi: Corfini, Jacopo.
Editori: Scotto, Girolamo.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 407RISM A/I : C-3930
ID: 6160 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti