Collocazione: Z.8

Unità: 4

Riproduzioni

 Microfilm n.: 4050

,4430

Cossoni Carlo Donato
Canto (Alto, Basso e Organo) delli Motetti a Due, e Tre voci, con le Letanie della B. V. Maria à 3. Consagrati all'immortalità del nome dell'Ill.mo Sig.r Marchese Alessandro Fachenetti dignissimo Presidente perpetuo di S. Petronio di Bologna. Dà Carlo Donato Cossoni Primo Organista in detta Basilica. Opera Prima. - In Venetia 1665. Apresso Francesco Magni detto Gardano. - in 4°. Canto, Alto, Basso, e Basso per l'Organo. In tutto opuscoli quattro.

Nulla s'apprende dalla dedicatoria del Cossoni. Da una breve lettera autografa da lui scritta in fine dell'opuscolo di Geronimo Zanetti intitolato: Consideratione sopra una questione nata ec. Milano, 1680, ricavasi che egli in detto anno 1680 era di già ripatriato, ciò arguendosi dalla data di quella lettera sottoscritta di Milano li 10. luglio 1680.
Nella Miscellanea Musicale di Angelo Berardi, Parte Terza, pag. 171, il capitolo ottavo è Dedicato al Sig. D. Carlo Donato Cossonio Mastro di Cappella del Duomo di Milano. Quest'opera del Berardi essendo stampata nel 1684, convien credere che il Cossoni di quell'anno e prima ancora tenesse quel carico. Fra le lettere scritte a Gio. Paolo Colonna ve n'ha una d'un certo Giovanni Pedrusi in data di Milano 22 dicembre 1684, dove così si legge: Del pouero Consonio (sic) poco bene se ne discore. Già hanno leuato li musici del Duomo; ma l'Arcivescouo uole che ci uada li preti (quali pagarà lui) come fanno: ma stimo sarà imbrolio longo. {Nel ms. in discorso questa lettera è al numero 76}

Nomi: Cossoni, Carlo Donato.

Editori: Magni, Francesco.

Contrassegni di possesso

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 408

RISM A/I : C-4199

Antiche collocazioni: 193-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0744 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6169 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti