Collocazione: S.70

Unità: 9

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

Facsimile Facsimile:

Becker.C-4429 (I-Bc + D-Kl)

(riprod. della spartidura da I-Bc, e delle restanti parti dall'ed. Vincenti, 1594, es. D-Kl)

 Microfilm n.: 0184

,2067

(solo la spartidura)

,2374

Croce Giovanni
Mottetti a Otto Voci di Giovanni Croce Chiozzotto Vice Maestro di Capella della Serenissima Signoria di Venetia, in San Marco. Commodi per le Voci, e per Cantar con ogni Stromento, Nouamente Ristampati, & Corretti. Con Privilegio. In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1599. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso primo coro; Canto, Tenore, Alto, Basso secondo coro; e Partitura della prima edizione del 1594. In tutto opuscoli nove.

Nelle segnature è impresso: Mot. Gio. Croce Chiozzotto. Lib. I. a 8.
L'esemplare presente è stato completato colla parte dell'organo dell'edizione originale, e porta questo titolo: Spartitura delli Motetti a otto voci di Giovanni Croce Gio Chiozzotto. Novamente posta in luce. - In Venezia. Appresso Giacomo Vincenti 1594. - in 4°. In fine della detta Partitura leggesi il seguente avviso:
«A' LETTORI GIACOMO VICENTI.
Aspettate honorati Virtuosi da me continuamente noue inuentioni per facilitarui la strada alle fatiche, con Intauolature, Passaggi, et Paritdure (sic): delle quali già ne ho fatte alquante sorte, & ne andrò tuttauia facendo, come veggo che voi ve ne seruiate, & che vi sia grata l'opera mia. Viuete felici».
Nel manoscritto del liceo {n. 1707} [Q.39] avvi di quest'autore: Anima mea liquefacta est, a otto voci in partitura antica del principio del secolo XVII.

Nomi: Croce, Giovanni.

Editori: Vincenti, Giacomo.

Storia e annotazioni

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 411

RISM A/I : C-4429 + C-4431

Antiche collocazioni: 055-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0702 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6188 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti