Collocazione: S.79 (+ Sesto (F) e Basso per l'organo. In tutto opuscoli undici. Canto ms.)

Unità: 11

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 2397

Croce Giovanni
Sacre Cantilene concertate a tre, a cinque, et sei voci, Con i suoi ripieni à Quattro voci, et il Basso per l'Organo, del R. D. Giovanni Croce Chiozzotto Maestro di Capella della Serenissima Signoria di Venetia in S. Marco, Nunuamente con ogni diligenza stampate, & date in luce. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1610. - in 4°. Canto (A), Tenore (B), Alto (C), Basso (D), Quinto (E). Poi vengono appresso: Canto, Tenore, Alto e Basso Ripieni delle Cantilene del Reverendo D. Giouanni Croce Chiozzotto; In quattro altre parti segnate A, B, C, D; ma impresse senza frontispizio a differenza delle prime cinque che cono le principali. In tutto opuscoli nove, mancanti però del Basso per l'Organo. (Si trascrive il più importante a sapersi della dedicatoria):

Illustrissimo atque Exc.mo Joanni Cornelio D. Marci Procuratori.
Recens memoria Joannis Croce Clodiensis, qui Capellae Magister in templo D. Marci nuper decessit, omnium animis adeo haeret infixa, vt nemo sit qui illius nomen, virtutes, animi impetum ad artium studia, praesertim Musices impense colenda crebris sermonibus non vsurpet. Equidem cum antea, tum eo ipso tempore, cum inibi Cantor fui, ingenij, iudicijque vim quae summa fuit in eo viro, saepe admiratus praeclare cum illis actum putaui, penes quos monumentum aliquod ingenjj tam praestantis extaret ... cum in manus meas casu quodam peruenerint Clodiensis sacrae aliquot Cantilenae; laudis illius invidus, immo omnibus iniquus sim, nisi quamprimum Typis commissas facultates Musicae studiosis spectandas exhibeam, quas, Auctori laude tributa, fructus causa, vel delectationis habeant, & modulentur. Reliqua pars haec omnino erat, vt summi alicuius viri fidei, atque auctoritati commendarentur, et vix hanc cogitationem suscepi, cum tu (Procurator Illustrissime, atque Excellentissime) statim occurristi, vt qui non vulgati beneuolentia, studioque Clodiensem complexus fueris, tot, tantaque in ipsum beneficia contuleris, tamque cupidus illius tuendi, ornandique extiteris, vt cum inter illos, a quibus plurimum diligeretur, principem locum tenueris, credendum sit, nihil ipsi iam in Caelo degenti futurum acceptius, quam vt ad suas exequias cohonestandas hoc etiam pompae genus adhiberetur ... Venetiis die 17. Decembris, Anno Salutis 1610.
Amplitudinis tuae studiosissimus VINCENTIUS SPONTONUS Plebanus S. Stephani Confessoris.
E nell' ultima facciata:
A VIRTUOSI LETTORI.
Se bene so, che da molti sarà inteso il modo di concertar queste Cantilene, tuttauia per intelligenza commune ho voluto auuertire l'infrascritte cose. Che si può cantare queste Cantilene à Tre, à Cinque, & à Sei voci nel modo che sono segnate sopra i Libri con il Basso Generale per l' Organo. Auuertendo oue canta le voci, non esser molto strepitoso, se non in quella parte oue è segnato TUTTI, la quale si deue cantare con strepito, perchè fa bellissinio sentire.
Vi è poi li Ripieni à Quattro à tutte le dette Cantilene: quali Ripieni si possono replicare in due, & tre Chori, come si vorranno, perchè fanno vaghissimo, & souauissimo Concerto. Aspettando poi in breue altre Opere di questo valentissimo huomo, come saranno li Salmi. à tre Chori, Messe, Motetti, & altre Compositioni à più voci, che di mano in mano si andaranno stampando per beneficio commune. Vivete felici.
TAOLA DELLE CANTILENE DEL CHIOZZOTTO.
A tre voci.
Jubilate Deo omnis terra.
Verbum caro factum est.
A cinque voci.
O viri Veneti.
Resonent organa.
Duo Seraphim clamabant.
A sei voci.
Tres sunt qui testimonium dant.
Psallite Deo nostro.
Incipite Virgini.

Nomi: Croce, Giovanni.

Editori: Vincenti, Giacomo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 411-412

RISM A/I : C-4463*

Antiche collocazioni: 092-2* t. 8 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0893 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6192 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti