Collocazione: Z.85
Unità: 5
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica(ESTRATTO)
Microfilm n.: 3617
Facchi Fra Agostino Concerti Spirituali a 1. 2. 3. 4. con Due scielte de littanie della Madona à 3. è 5. con il basso continuo Del R. P. Agostino Faccho Organista nelle Gratie di Bologna. Con Privilegio. - Stampa del Gardano. In Venetia 1624. Appresso Bartolomeo Magni. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Organo. In tutto opuscoli cinque. (Così comincia la dedicatoria):«Al Molto R.do P.re Lodovico Porcelaga dignissimo Visitatore della Congregatione di S. Girolamo da Fiesoli mio Signore Osseruandissimo.
Questi miei primi parti, nouelli fiori della Primauera di mia giouentù, à chi più di ragione si deuono che à V. P. molto Reuerenda? ...».
Sono inseriti in quest'opera i mottetti Anima miseranda a solo alto, e Qualis hodie festivitas ad alto e basso di un cotal Antonio Maria Castellini.
Agostino Facchi fu pure organista del Duomo di Vicenza, ed aggregato, benchè non bolognese, all'Accademia de' Filomusi di Bologna insieme con Claudio Monteverde nel primo anno dell'istituzione di quella musicale società. Ciò si legge alla pag. 119 del Discorso di Camillo Scaliggeri dalla Fratta (ossia del P. Adriano Banchieri), qual proua che la fauella Naturale di Bologna precede, & eccede la Toscana in Prosa, & in rima. Bologna, per Girolamo Mascheroni, 1626 - in 8°. {Veggasi il T. II del nostro Zibaldone}
Nomi: Castellini, Antonio Maria. Facchi, Agostino.
Editori: Magni, Bartolomeo.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 418-419RISM B/I : 1624-04=F-0043
Antiche collocazioni: 089-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0900 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 6225 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti