Collocazione: AA.1
Unità: 2
Riproduzioni
Microfilm n.: 0702
Girolamo (Fra) da Mont'Olmo Minore Osservante Applausi Ecclesiastici Motetti a Voce sola con il Basso Continuo per l'Organo. Di F. Girolamo da Monte dell'Olmo Minore Osseruante. Libro Primo. Dedicati alli Molto Illustri Signori Priori, e Communità dell'istessa Terra. Et alcuni dei P. F. Tomaso da S. Agata del medesimo Ordine. Con Licenza de Superiori & Privilegio. - Stampa del Gardano in Venetia 1637 Appresso Bartolomeo Magni - in 4°. Cantore, e Basso Continuo {mancante del frontespizio e dell'ultima carta ad esso corrispondente}. In tutto opuscoli due. (Trascrivesi la dedicatoria e un avviso posto in fine dell'opera):Molto Ill.ri Sig.ri Patroni Osser.mi
L'obligo grande, che si deue alla Patria, richiede, che essendole io lontano colla persona, le dia (per la seconda volta) qualche segno della continuata osseruanza, che le porto, e son per portale sempre ouunque sarò. Le dedico dunque questa mia poca & humile, ma affettuosa fatica, frutto del mio sterile ingegno, e prego le S.S. Loro à degnarmi di riceuerlo caramente nè mirino alla picciolezza del dono, nè alla viltà dell'offerente; ma alla deuotione dello stesso donante, affinchè concentrando insieme la loro feconda generosità col mio affetto, con più soavi accenti si concentino questi Concenti e qui resto pregando Dio per la continua prosperità, e pace della nostra Patria, et ambitioso della continuatione della gratia loro. Di Venetia il Primo d' Aprile 1637.
Delle S. S. V. V. Molto Illustri Affetionatissimo Seruitore F. GIROLAMO DA MONTE DELL'OLMO.
ALLI CORTESI, E SIGNORI CANTORI.
Quando mi disposi di metter' insieme questi Motetti, fu principal'intention mia di lodare Dio; poi per facilitare quelle Chiese, che non hanno copia de Cantori, come anco, ch' essendo cantati da leggiadri, vaghi & intelligenti Cantori, siano adornati de' loro dolci accenti, & in tal modo al Mondo più accetti, io da Voi honorato, e Voi di me soddisfatti, lodato il Signore. Vivete felici.
L'opera presente racchiude trenta mottetti di Fra Girolamo, ed otto di Fra Tomaso da Sant'Agata; tutti a voce sola. Di questo Fra Tomaso furono impressi in Roma nel 1636 alcuni Mottetti a uno, due, e tre voci, che conservansi nel Liceo {sotto il n. 889}.
Nomi: Girolamo: OFMObs. Tomaso, da Sant' Agata: OFMObs.
Editori: Magni, Bartolomeo.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 428RISM B/I : 1637-01=G-2517
Antiche collocazioni: 194-4 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0745 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 6276 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti