Collocazione: AA.59

Unità: 2

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 4706

Graziani D. Bonifazio
Motetti a voce sola di D. Bonifatio Gratiani Maestro di Cappella nella Chiesa del Giesù, e Seminario Romano. Opera Terza. - In Roma, Appresso Vitale Mascardi. 1652. - In 4°. Quest'opera si compone di due soli opuscoli; cioè il Canto e l'Organo, nella qual parte è pur impresso il Canto al di sopra del Basso cifrato.

La dedicatoria del Graziani a Monsignor Aloisio Galli Vescovo D'Ancona è in data di Bologna 16.di Marzo 1652. Comincia di questa guisa: «La fauoreuole protettione della Musica è hereditaria nella persona di V. S. Illustrissima. L'Eminentissimo suo Zio, di felice memoria, lungo tempo l'essercitò, non solo in fauorirne i Musici della Cappella Pontificia, mà i virtuosi tutti della Romana Corte, che non hebbero in quel tempo altro Parnasso, che la sua nobilissima Casa. Si è poi molto più in lei auantaggiata, per l'esquisita cognitione che ella tiene di questa diletteuole scienza, con la quale suole tal volta alleuiar l'animo da più degni, e nobili studij, ò dalla grauezza de i pubblici affari ...».
Quest'opera non dee confondersi con un'altra dello stesso Graziani intitolata: Il primo libro de Motetti a voce sola. Roma, per Ignazio de Lazari, 1661, che è registrata nel Catalogo della musica a stampa posseduta dall'abate Fortunato Santini a pag. 81. Gioverà tuttavia osservare di nuovo le diverse edizioni di questi motetti, onde conoscere se siano sempre l'opera medesima.

Nomi: Graziani, Bonifazio.

Editori: Mascardi, Vitale.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 436

RISM A/I : G-3653

Antiche collocazioni: 035-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0777 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6320 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti