Collocazione: AA.57

Unità: 5

Riproduzioni

 Microfilm n.: 4705

Graziani D. Bonifazio
Motetti a due, tre, quattro, e cinque voci di D. Bonifatio Gratiani Maestro di Cappella nella chiesa del Giesù, e Seminario Romano. - In Roma, appresso Vitale Mascardi. 1654. - In 4°. Canto primo, Canto secondo, Tenore, Basso, e Organo. In tutto opuscoli cinque. (Avvi la seguente dedicatoria del Balmonti):

All' Altezza Serenissima dell' infante D. Maria di Savoia.
Essendomi, Serenissima Signora, venute alle mani alcune Opere musicali del Signor D. Bonifatio Gratiani Maestro di Cappella della chiesa del Giesù, e Seminario Romano: doppo hauerle molto ben considerate, e conferite con gli esperti dell'Arte le hò giudicate molto à proposito di comparir nel cospetto di Vostra altezza Serenissima, & alla luce del mondo, sperando che queste sì per la dolcezza dello stile, come anche per la nobiltà del Concerto saranno utili à i Professori, e gratie à chiunque si diletti dell'armonia. Volsi prenderne perciò per buon'augurio col dedicarle a V. A., la quale ricevendo da suoi Progenitori l'hereditaria gloria di favorire i suoi sudditi, e dalla propria virtù la vera pietà verso il culto diuino potrà nelle presenti riconoscere le lodi di Dio, & insieme l'ossequio che le professa un suo humilissimo Vassallo. Affidato dunque dalla sua innata clemenza ardisco ripromettermi eterna la sua protettione, la quale in risguardo della materia, se non dal soggetto, assicurerà mai sempre il presente Volume per renderlo immortale; & all'altezza Vostra humilmente inchinandomi prego da Dio Nostro Signore ogni vera felicità.
Roma lì 18. Luglio 1654.
Di V. A. Serenissima Humiliss. Vassallo e seruitore MAURITIO BALMONTI.
Da questa dedicatoria ricavasi che lo stampatore Balmonti non era nativo romano, benchè in quella città esercitasse l'arte d'imprimer libri. Le segnature in fondo alle pagine hanno: Motecta Bonifacij Gratiani lib. 1. Notisi però che nel 1650 uscirono in luce dei Motetti a due, tre, quattro, cinque, e sei voci, che sembrano esser la prima edizione di questa medesima opera. Occorerebbe perciò confrontare; ma intanto rapporterò la tavola della qui citata.
A due voci - Hic est panis. Ludite canite. Consurgite fortes. Amen dico vobis.
A tre voci - Domine ne in furore tuo. Haec est vera fraternitas. O virum ineffabilem. Aperi mihi. Salue o dulce amoris. Surge veni. Rex magne coelitum.
A quattro voci - Quid est hoc. Anima nostra.
A cinque voci - Venite gentes.
Confrontando quest'indice con quello dell'edizione del 1650, riportato sopra, vi si trovano tali diversità da non potersi chiamar la presente opera una ristampa della prima impressione suddetta.

Nomi: Graziani, Bonifazio.

Editori: Mascardi, Vitale.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 436

RISM A/I : G-3651

Antiche collocazioni: 104-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0719 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6321 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti