Collocazione: AA.60

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 4707

Graziani D. Bonifazio
Il Primo Libro de Motetti a voce sola di D. Bonifatio Gratiani Maestro di Cappella nella Chiesa del Giesv, e Seminario Romano. Nouamente stampati, & accresciuti dal medesimo Autore. Dedicati all'Illustrissimo Signore D. Gioseppe Revertera. - In Roma, Per Mauritio Balmonti. 1655. - in 4°, Partitura di facciate 99. (E' la seconda edizione dell'opera terza di questo autore).

Il Graziani nella dedicatoria così parlava di questi suoi motetti:
«Io dunque che tra questi in detto seminario (Romano) hebbi fortuna di professarmele più riuerente, & ossequioso d'ogni altre ho voluto palesarmi tale al mondo col mezo delle stampe offrendole come in tributo della mia humilissima seruitù i presenti musicali Concerti, quali benchè in questa seconda impressione siano da me ampliati, corretti e migliorati non possono sperare di riceuer altra miglior perfettione che dalla fauorevole protettione di V. S. Illustrissima, accreditandosi con l'authorità del suo nome che portaranno in fronte e riuerentemente me l'inchino.
Roma li 5 di luglio 1655.
Di V.S. Illustrissima Deuotiss. & humiliss. Seruitore BONIFATIO GRATIANI.
La tavola nel fine annovera i seguenti dodici Mottetti: Ardet amans N. - O cor meum. - Quasi sol nitidissimus. - Fremite. - Laboraui clamans. - Ad coelestem Jerusalem.- Hodie collaetantur coeli cives. - O quam pietosa. - Plaudite vocibus. - Gaudia Pastores. - Dedit abyssus vocem suam. - Salve Regina.

Nomi: Graziani, Bonifazio.

Editori: Balmonti, Maurizio.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 436-437

RISM A/I : G-3654

Antiche collocazioni: 107-4 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0801 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6322 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti