Collocazione: AA.340 Milleville . . . . ferrarese

Il Terzo Libro de Motetti a una, due, et tre voci del Milleville Ferrarese Maestro di Capella, & Organista nella Cathedrale di Chioggia Dedicati al Molto Reuerendo P. Don Massimo Maroardi da Mantoa Monaco Casinense, e Vicario perpetuo à Ciué. Nouamente composti, & dati in luce. Opera Nona. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1620. - in 4°. Il solo Basso segnato C. (Eccone la dedicatoria):

Al Molto Reuerendo P. D. Massimo Maroardi da Mantoa Monaco Casinense, e Vicario perpetuo à Ciuè. Sig. mio Osseruandissimo.
Furono sempre stimati degni di lode quegli Auttori, che in dedicar l'Opre loro hebbero mira d'appoggiarle à soggetti intendenti delle materie contenute in quelle; poichè hauendo fine che le fatiche non solo siano cortesemente gradite, ma anche ragioneuolmente protette, questo più facilmente si conseguisse tuttauolta che capitino in mano non di chi le riceui per osseruanza d'atto cortese, ma le abbracci per gusto di fondata cognitione. Mando alle Stampe questo mio Terzo Libro de Motetti, & perchè ho conosciuto V. P. Molto Reuerenda molto delettarsi, & possedere l'arte della Musica, a lei particolarmente mi sono risoluto di dedicarle: assicurandomi, che così possino perfettionarsi, et sostentarsi sotto il suo nome. Tuttoche la mia principal intentione sia stata per dar segno della seruitù contratta seco; nella quale mi terrò tacito più largamente confermato, quanto ella più gratamente accetterà, questo picciol dono. E le bacio riuerentemente la sacra mano.
Di Venetia li 30 Genaro. 1620.
Di V. P. molto Reuerenda Deuotissimo Seruitore IL MILLEVILLE.
{Si ebbe quest'opuscolo dal libraio L. Guidotti di Lucca nel novembre del 1871}

Nomi: Milleville, Francesco.

Editori: Vincenti, Alessandro.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 463

RISM A/I : M-2807

ID: 6495 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti