Collocazione: BB.205

Unità: 10

Riproduzioni

 Microfilm n.: 3378

Quagliati Paolo
Motetti e Dialoghi a otto voci. Concertati con voci sole, con doi Bassi seguiti per il primo, & secondo Organo. Di Paolo Quagliati. Dedicati All'Illustrissimo, & Reuerendissimo Signor Cardinale Ludovisi. Libro Secondo. - In Roma, Appresso Gio. Battista Robletti. 1627. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso primo Coro; Canto, Alto, Tenore, Basso secondo Coro; Basso seguìto Primo Coro, e Basso seguìto Secondo Coro. In tutto opuscoli dieci. (Avvi la seguente dedicatoria):

Amplissimo Principi Ludovico Cardinali Ludovisio S. R. E. Vicecancellario Domino Clementissimo.
Querebatur Anacreon, ingrauescente iam aetate lyram sibi non respondere; sed maiora celebrare volenti extorquere carmina ad delicias & insanos amores. Mihi summo Dei benefitio non licet de hoc conqueri. Nam si meos amores ac delicias canere voluissem, non aliud fuisset aut esset mihi argumentum, quam aeternae Gregorij XV. laudes, ac tuae Princeps Amplissime virtutes; quibus ita Gregorium refers, vt illum in aeternitatem receptum in hac mortali vita non desideremus. Haec procul dubio meorum amorum, ac deliciarum esset materies. Sed quia nihil minus patitur modestia tua, quam suas laudes ab amicis audire: & gloriosum te reddis, quia quod es, audire non pateris; Hymnos & sacras tibi cantilenas dico, quae in solius Dei, & sanctorum laudes concinnatae sunt. Erunt tibi gratae sat scio, quia pius, quia generosus, quia clientulorum amantissimus es.
Illustrissimae Dominationi vestrae Seruus addictissimus PAULUS QUAGLIATUS.

Nomi: Quagliati, Paolo.

Editori: Robletti, Giovanni Battista.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 485

RISM A/I : Q-0011

Antiche collocazioni: 169-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0736 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6629 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti