Collocazione: BB.263

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

Facsimile Facsimile:

Becker.R-2964

 Microfilm n.: 2383

Rovetta Giovanni
Motetti Concertati a Due, Tre, Quattro, & Cinque Voci con le Litanie della Madonna, et Vna Messa Concertata à Voci Pari di Gio. Rovetta Vice Maestro di Cappella della Serenissima Republica. Opera Terza. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1635. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Basso Continuo. In tutto opuscoli cinque. (Avvi la seguente dedicatoria):

Agli Illustrissimi, & Eccelentissimi Signori li Signori Francesco Morosini, Francesco Molino e Giovanni Nani Procuratori della Chiesa di S. Marco.
Io stimo, che sia debito di buon seruidore il tener sempre raguagliato il Padrone dell'impiego del tempo. Eccomi riuerentemente auanti l'Ecc. Vostre con questi Sacri Motetti, frutti di quell'ozio, che tal'hor mi concede il Real seruitio della Basilica di S. Marco. A vostre Ecc. si deuono, come à signori, e Prottettori miei: Ne sono le prime fatiche queste, ch' io mando alla luce; ne l'ultime, spero; mentre io conosca, per mia fortuna, esser gradite le terze à pari delle prime. Riconoscano l'Ecc. vostre in questo picciol Dono la deuotione del mio animo, chè tornerà sempre à resuplicarle della lor protettione, quando con nuova fatica non si mostrerà negligente, o nuouo nel desiderio de' loro comandamenti. Bacio à V. Ecc. per fine le vesti, e prego loro da Dio ogni maggior prosperità.
Di Venetia li 10. Ottobre 1635. Di Vostre Eccellenze Humilissimo, et obligatissimo seruitore GIO. ROVETTA. Quest'opera fu ristampata dal medesimo Vincenti nel 1640.

Nomi: Rovetta, Giovanni.

Editori: Vincenti, Alessandro.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 490

RISM A/I : R-2964

Antiche collocazioni: 024-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0881 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6660 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti