Collocazione: BB.329

Unità: 6

Riproduzioni

Facsimile Facsimile:

Becker.S-2613

 Microfilm n.: 0349

Scorpione Fr. Domenico da Rossano Min. Conv.
Mottetti a due, tre, e quattro con una Messa concertata a cinque voci di F. Domenico Scorpione di Rossano Minor Conventuale Maestro di Cappella nell'insigne Basilica de' Santi Dodeci Apostoli di Roma. Libro Secondo, Opera Terza. Dedicati all'Illustrissima, et Eccellentissima Signora D. Olimpia Aldobrandini Prencipessa di Rossano &c. - In Roma, nella Stamperia di Gio: Angelo Mutij, L'Anno del Giubileo 1675. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Alto, Tenore, Basso, e Organo. In tutto opuscoli cinque. (Avvi la seguente dedicatoria):

Illustrissima, et Eccellentissima Signora E Padrona Colendissima.
Benchè alla debolezza del nostro vdito non si permetta di sentire l'armonia delle sfere celesti, non si toglie però alla perspicacia dell'humano intelletto il conoscerla, ed internarsi anco a rauuisarla, quando ella si troui nell'Anime grandi come quella di V. E. in cui concorrono à formare vn mirabile concerto tante singolari Virtù, che l'adornano. Io, che per obligo naturale di vassallaggio hò sempre nel merito, e prerogatiue di V. E. tenuto fisso lo sguardo, non senza giusto motiuo dunque delibero di consecrarli queste note Musicali, che con tutto lo spirito mi son ingegnato di render proportionate al sublime intelletto d'una Prencipessa, che frà tant'altre pregiatissime doti, in quella della Musica particolarmente risplende. Offro per tanto à V. E. questo picciol segno della mia riuerentissima divotione, con speranza, ch'ella generosamente debba gradirlo, non meno in riguardo del suo nobilissimo genio inclinato alla Religione, e pietà (contenendo questi fogli compositioni Sacre) ch' in rispetta al donatore nato nella Citta di Rossano, e Religioso della Serafica Militia del glorioso Padre S. Francesco, e supplicandola della sua potentissima protettione à V. E. profondamente m' inchino
Roma li 15 Ottobre 1675.
Di V. E. Umilissimo, diuotissimo & obligatissimo Seruo, e Vassallo Frà DOMENICO SCORPIONE di Rossano. Marino Silvani dedicò allo Scorpione nel 1673 i Salmi a cinque Voci di Gio. Giacomo Gastoldi, e quivi nella dedicatoria fa grandi elogi al valor musicale di questo religioso, in allora maestro di cappella in S. Francesco di Bologna.

Nomi: Scorpione, Domenico: OFMConv.

Editori: Mutii, Giovanni Angelo.

Contrassegni di possesso

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 496-497

RISM A/I : S-2613

Antiche collocazioni: 075-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 0706 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 6694 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti