Collocazione: BB.353
Unità: 8
Riproduzioni
Microfilm n.: 3380
Stefanini Gio. Battista, modenese Concerti Ecclesiastici a otto voci, cioè Motetti, Messa, Salmi, Magnificat, con le Letanie della B. Verg. Et il Basso per l'Organo, di Gio. Battista Stefanini da Modona Maestro di Capella della Madonna della Consolatione di Roma. All'Illustrissimo & Reuerendissimo Signore Il Sig. D. Gioseffo de Marchesi di Ceua Vescouo di Iurea, & Principe, &c. Libro Terzo. - Romae, Apud Jo: Baptistam Roblectum 1614. Superiorum permissu. - in 4°. Alto, Tenore, Basso primo Coro; Canto, Alto, Tenore, Basso secondo Coro, colla parte del Basso continuo. (Manca il Canto primo Coro).All'Illustrissimo et Reverendissimo Signore Padrone mio Colendissimo; Il Signor D. Gioseffo de Marchesi di Ceva, Vescouo di Iurea, & Principe, &cc.
Coloro che desiderano mandare alcuna opera in luce, deono pensare sopra tutte le cose di dedicarla à persona che con la nobiltà del sangue habbia congiunta ancora quella della virtù. Et perchè in V. S. Illustrissima e Reverendissima concorrono singolarmente queste due qualità; quindi è, che havendo io deliberato publicare le presenti compositioni Musicali, fatte da me gli anni passati, mentre era Maestro di Capella della Reale Chiesa della Scala di Milano, hò voluto dedicarle, si come le dedico e consagro à V. S. Illustrissima, supplicandola à riceuerle volontieri con la solita sua benignità, per vna picciola dimostrazione della diuota servitù che professo tenere con lei, & dell'ardente desiderio che ho di meritare la sua gratia, della quale si compiacque già di farmi degno, fin quando ella si trovava alla Corte del Serenissimo Sig. Duca di Savoia nell'augusta Città di Torino, ove io reggeva la Capella di quella Metropoli, & hebbi fortuna di servirla più volte con diversi musici trattenimenti. Baccio fra tanto humilmente le vesti à V. S. Illustrissima e Reverendissima, & le auguro dal Cielo ogni maggiore grandezza e felicità.
Di Roma il dì 1. di Magg. 1614.
Di V. S. Illustrissima, e Reuerendissima Humilissimo Seruidore GIO. BATTISTA STEFANINI.
Sappiamo da questa dedicatoria che lo Stefanini prima del 1614 fu maestro di cappella in Santa Maria della Scala di Milano, e nella Metropolitana di Torino.
Nomi: Stefanini, Giovanni Battista.
Editori: Robletti, Giovanni Battista.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 498-499RISM A/I : S-4730
ID: 6706 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti